Conclusasi la 49° Esposizione Internazionale Canina

Con oltre 4.500 iscrizioni e 300 razze in Concorso si e’ conclusa la 49° Esposizione Internazionale Canina , un week end denso di emozioni, di attivita’ legate al mondo di coloro che amano quel magnifico animale che sa’ essere il cane!
E di persone sempre piu’ vicine al mondo della Cinofilia ce ne sono sempre di piu’, a giudicare dalla lunga fila alle casse dei padiglioni 22/24 che abbiamo visto ieri mattina, e per fortuna!!!
Ed e’ stato cosi’ anche per gli applausi che hanno ricevuto i ragazzi delle Paragility, grandi applausi tutti meritati… una delle cose, io credo, al momento piu’ emozionante! Quante cose e’ in grado di fare un cane per noi??? Tante a guardare questo cane, che apre lo sportello della lavatrice e porge una camicia all’uomo di fronte a lui seduto in carrozzella… Gli raccoglie il cellulare, perfino gli spiccioli, poi solo come una mamma saprebbe fare lo aiuta con la cerniera del giubbotto.
“Guardando queste esibizioni, non riesco a dire nulla altro, se non che la devozione di un cane al proprio umano e incredibile! Non posso aggiungere altro!” mi dice Falvio Morchi, un po’ emozionato ed un po’ sorridente, del resto e’ solo questo lo stato d’animo che si puo’ avere guardando cosa un cane puo’ fare per noi!!!Rituffiamoci fra le razze, fra molossi, e cani piccoli piccoli, fra cani a pelo lunghissssssssssimo e cani a pelo raso, riccioli, biondi, neri bicolori e qualche cane che fa’ la nanna…
Devo dire in tutta franchezza, che mai come quest’anno ho ricevuto tanta simpatia dai quattrozampe che ho incontrato alla 49° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA di Milano, tanti baci, qualcuno anche imbarazzante, ma questo mi conferma solo che sono tutti cani che stanno bene ed hanno un ottimo stile di vita! (Davide Cavalieri)

Un weekend da record con i campioni a 4 zampe
Oltre 4.500 cani, il Commissario REX, gare di Agility, Flyball, Obedience, Disc Dog ma anche Paragility e Dog Therapy

L’11 e 12 gennaio 2013 si è tenuta a Milano la 49° Esposizione Internazionale Canina, la più importante manifestazione italiana di cinofilia organizzata dal Gruppo Cinofilo Milanese in collaborazione con Royal Canin, azienda francese specializzata nell’alimentazione di alta gamma per cani e gatti.

Un weekend incredibile con il mitico Rex, il più famoso cane-poliziotto della tv, insieme a Massimo Perla, noto addestratore di cani per il cinema e la televisione. Agility Dog, Flyball, Obedience e Disc Dog ma anche cani che aiutano gli umani. Infatti, i numerosi visitatori hanno assistito anche alle emozionanti dimostrazioni di Dog Therapy della Onlus Dog4Life con cani da assistenza e di Paragiliy, agility con protagonisti ragazzi diversamente abili, che grazie a questa attività sportiva sono riusciti a superare la paura verso gli animali, imparando a relazionarsi con loro.

All’interno dell’Esposizione erano presenti alcune fra le razze più belle al mondo come il Mastino Napoletano, il Border Collie, il San Bernardo, i Pastori Belgi e i Bassotti, ma anche alcune molto particolari e rare come il Weimaraner, il Toy Terrier Russo e il Chow Chow. Gli autorevoli giudici internazionali hanno decretato il miglior cane per ogni razza, secondo precisi standard.

Al termine del weekend i migliori cani per ognuno dei gruppi in gara si sono contesi il podio nel corso dello spettacolare Best in Show conclusivo.

IL PODIO

Giulietta, Labrador Retriever dell’allevamento Loch Mor di Franco Barberi
Oscardelarenta di razza Saluki dell’allevamento Del Borghino
Firework, Barbone nano nero dell’allevamento Kudos

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.