IL VOLO DI EPIMETEO – Le Giornate Internazionali Siua

Dopo i primi quindici anni di attività (1997-2013) nel campo dell’interazione uomo-animale, SIUA ha il piacere di presentare tre giornate di studio volte a raccogliere i contributi più significativi che sono stati apportati in questi anni nella relazione con l’animale. Le Giornate Internazionali Siua (GIS) vogliono offrire a tutti i partecipanti una panoramica aggiornata circa lo stato attuale e i possibili sentieri di sviluppo nel panorama dell’etologia e della zooantropologia.

L’iniziativa, ideata e promossa da SIUA, un polo d’eccellenza nella formazione di consulenti della relazione uomo-altre specie, ha registrato il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e delle maggiori associazioni animaliste e ambientaliste, tra le quali LAV, ENPA e il WWF.

Ad arricchire la proposta convegnistica, nel corso delle tre giornate sono previste sedute plenarie con un panel scientifico a invito composto da personaggi internazionali, alcuni per la prima volta in Italia:
Hunter “Patch” Adams, medico, attivista sociale, cittadino diplomatico e scrittore. Ideatore della moderna clownterapia. Ha fondato il Gesundheit Institute nel 1971, una struttura sanitaria alternativa, basata sulla potente connessione tra ambiente e benessere e sulla convinzione che non si possa separare la salute dell’individuo da quella della famiglia, della comunità e del mondo.
Werner Freund, ricercatore tedesco che da oltre quarant’anni vive all’interno di un branco di lupi. Freund nel 1972 ha creato una riserva per i lupi nella foresta di Merzig, decidendo di vivere da lupo tra i lupi. Intervistato dalle più importanti testate mondiali, a ottobre incontrerà per la prima volta il pubblico italiano. Con l’occasione verrà proiettato in esclusiva un video della televisione tedesca.
Vicky Halls, cat behaviour counsellor, autrice di numerosi best seller sull’universo felino, pubblicati in Italia da Tea, De Agostini e Salani. Un’etologa attesissima dai gattofili italiani, che tanto hanno apprezzato il best seller Cat Confidential, edito da TEA.
Gudrun Feltmann, Institut Feltmann-v. Schroeder, ricercatrice tedesca che ha dedicato decenni allo studio comparato del comportamento del lupo e del cane. Gudrun Feltmann ha portato notevoli contributi allo sviluppo della comunicazione corporea tra uomo e cane.

Nel corso della manifestazione verrà inoltre presentato, fresco di stampa, “Ricordi di Animali”, l’autobiografia dell’etologo Roberto Marchesini, edito da Mursia.
Altri aggiornamenti presto qui’ su Radiobau oppure: www.ilvolodiepimeteo.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.