Temperature …da Cavalli!!!!!

Grazia Pagnozzi, Farmacista Esperta in rimedi naturali equestri

Fa’ caldo??? Forse vi piacerebbe una passeggiata al parco fra le frasche, piacerebbe molto anche al vostro cavallo!!! Troppo diffusa la credenza che il cavallo regga a chissa’ quali fatiche ed a chissa’ quali temperature, esclusivamente per comodo umano!!!
Nostra ospite Grazia Pagnozzi, Farmacista Esperta in rimedi naturali equestri, sfata un po’ di falsi miti legati ai cavalli! “se si pensa ad esempio che la temperatura interna del cavallo e’ di circa 38°, ci si rende subito conto, che e’ solo di un grado piu’ della nostra e quindi non ci si spiega come ci sia questo luogo comune che il cavallo regga bene sforzi al sole” quindi massima soliderieta’ per abolire qualunque genere di lavoro con cavalli considerati ancora “animali da lavoro” “Dovendo soccorrere un cavallo che ha subito un colpo di calore, sicuramente la prima cosa da fare e’ togliere calore al corpo. NON gettando acqua gelata perche’ sarebbe sicuramente peggio, ma portando all’ombra il cavallo, cercando di dargli da bere, perche’ il cavallo d’istinto in casi come questi non beve, perche’ e’ in stato di choc” Dobbiamo soccorrerlo come se stessimo aiutando un essere umano in pratica! Un ultima raccomandazione di Grazia e quella rivolta alla pulizia “Essi’, tenete puliti i vostri cavalli!!! E magari cercate di aver cura che non vengano morsi da questi orrendi animali che sono i tafani, con dei repellenti naturali quando andate in passaeggiate!! I Tafani come le mosche equini sono pericolossimi per i nostri amici equini”
Il sunto signori miei e’ sempre lo stesso, Abbiate cura dei vostri animali, grossi o piccoli che siano, dal momento che sono entrati nella vostra vita, voi ne siete responsabili!

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.