Gli animali sono il simbolo della campagna di adozione a distanza che CTS promuove per la FESTA DELLA MAMMA

E’ una bella storia d’amore che vede protagonisti Ariel e il suo Cucciolo, mamma delfino e il suo piccolo di qualche giorno di vita. I biologi e i veterinari CTS hanno deciso di raccontare nella ricorrenza della Festa della Mamma un momento importante anche nella vita di un delfino: la nascita di un cucciolo e il percorso di vita che per un po’ fanno insieme mamma e figlio.

Ariel ed il suo cucciolo

Ariel è stata avvistata per la prima volta tre estati fa mentre nuotava nelle acque di Caprera in compagnia di altri sette delfini, ed è stata una grandissima sorpresa ritrovarla l’estate successiva in compagnia di un tenerissimo e vivace cucciolo. Il legame che lega una mamma tursiope al suo piccolo è molto forte: durante la gestazione, della durata di 12 mesi, il piccolo riceve la massima attenzione dalla mamma che lo allatterà fino ad un anno e mezzo di età. Il cucciolo però non può succhiare il latte dal capezzolo come gli altri mammiferi, poiché si trova sott’acqua, sarà la madre stessa a iniettare il latte nella sua bocca spruzzandolo fuori attraverso la contrazione delle ghiandole mammarie. I piccoli crescono molto rapidamente perché il latte è molto più ricco di calcio e sostanze nutrienti rispetto a quello di altri mammiferi. Nonostante la sua veloce crescita, il piccolo rimane con la mamma per circa 6 anni, sino a quando avrà raggiunto la maturità e sarà in grado di scorrazzare da solo. Mamma Ariel potrà nuovamente riprodursi tra 2/3 anni e noi aspettiamo fiduciosi di vederla tornare con una famiglia ancora più allargata.
I fondi raccolti sono impiegati in operazioni di monitoraggio dei delfini volte al censimento visivo degli esemplari e alla loro fotoidentificazione, tecnica che ha permesso la creazione di un album fotografico di oltre 200 individui riconoscibili dal loro marker naturale, la pinna dorsale.
Ora è possibile regalare alla propria mamma l’adozione a distanza del delfino Ariel e del suo cucciolo. La mamma riceverà così uno speciale kit di adozione con una foto dell’esemplare scelto, un certificato, un peluche e un messaggio d’amore scritto da chi regala l’adozione. In caso di adozione digitale (solo con foto e certificato) i messaggi verranno recapitati proprio il 12 maggio, per quelle tradizionali l’ultima data disponibile per avere il kit è l’8 maggio.
Per adottare: www.ctsassociazione.it/adozioni. Basta cliccare sulla voce “regala ora” per ricevere tutte le informazioni sulle modalità di adozione oppure contattare il numero tel. 06.44111284 fax 06.44111261

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.