Treasureland di CedriMartini – Storie di gatti e di design

Treasures Caves – CedriMartini

Treasures sphere – CedriMartini

Su questo numero di POSH DOG la copertina e’ dedicata a “Treasureland di CedriMartini”
Il connubio “Cedri/Martini” nasce da due diverse esperienze progettuali, Andrea Martini dalla ricerca in arte, la scultura come espressione creativa e Rienzo Cedri dall’industrial design, nelle diverse metodiche di visualizzazione di un progetto ed in modo specifico nella progettazione di gioielli. La passione per la sperimentazione, il gusto per le forme organiche e le complesse geometrie della natura, hanno portato alla creazione di oggetti avveniristici che riportano alle forme idrodinamiche degli animali marini o ai lucidi esoscheletri degli insetti. Eppure ad un certo punto deve essere successo qualcosa nella vita di uno dei due soci di questo studio di Design, hanno iniziato ad apparire strani oggetti, che pur rispettando il loro stile, virano completamente verso un nuovo mondo fino a quel momento inesplorato!
Stiamo parlando di una oggettistica legata al mondo felino, lontana da tutto quello che fino ad oggi possiamo trovare facendo un lungo giro sul loro sito, www.cedrimartini.it ma pur sempre in linea con quello che e’ il loro stile.

POSH DOG

Lo chiediamo a Rienzo Cedri; quale e’ stata la causa scatenante del primo progetto felino?
RC– Naturalmente parlo anche a nome di Andrea Martini, l’amore per gli animali é una costante nella nostra vita, ma a far nascere nuove cose spesso contribuisce il caso, per noi, il sentire il miagolio di un piccolo e magro micio nero dentro un cespuglio e subito dopo scoprire che era praticamente cieco per un’infezione agli occhi , la decisione di fare qualcosa é stata immediata! Non si puo’ resistere al pianto di un micetto!:-)
La cosa non é stata semplice….non solo per le complicate cure da fare a un gatto selvatico ma anche per…..la scoperta degli altri fratellini,anche loro ammalati!
É stato difficile curarli , sorprendente scoprire quanto un animale abbia personilta’ cosí diverse e definite ,facilissimo invece innamorarsi di loro, sono diventati i nostri Tesori..T ..esori…da li’ la decisione di usari solo nomi con la T come iniziale..e cosi’ i Tesori sono diventati : Tommasina,Teodoro,Teresina e Tabata!

Pare quindi evidente che vi siate resi conto molto velocemente che ai gatti piace predominare, e che abbiano un innato senso estetico incredibile, osservando “Treasuresphere” che nel progetto avete idealizzato con dei gatti all’interno delle bolle.
Ti e’ capitato di pensare a quante volte ti saresti sorpreso a vederli arrampicati sopra le bolle saltare da una parte all’altra.
RC– Sorpreso no, le case sospese nascono dai diversi documentari sui felini dove li vedevo spesso oziare in posizioni alte e ombrose,come i leopardi che riposano persino sui rami degli alberi,ma a parte questo ho notato subito il loro piacere nell’arrampicarsi in posizioni alte,sarei quindi rimasto sorpreso se non le avessero amate! Sono nate pensando al loro piacere,piccole tane sospese,comode e protette!
Se due gatti sono una banda, 4 cosa sono ???
RC-Il mio socio dice che sono una gang band….per me sono come elfi,fate,sempre discreti ma anche sempre presenti,qualsiasi cosa faccia io so che se mi giro in qualche angolo incontrero’ i loro occhietti inyelligenti e curiosi a chiedersi e chiedermi…cosa stai facendo?
Quindi la progettazione di questo insolito planetario funge, un po’ una palestra per dare sfogo ai nuovi padroni di casa??
RC-Il nostro laboratorio per colpa della loro malattia si era trasformato in un sanatorio-gattile ,ma si trattava sempre di cuccioli!
Cercando quindi di farli anche divertire avevamo messo delle scatole di cartone bucate notando che sentivano il bisogno di nascondersi, ma amavano anche salirci sopra entrando e uscendo dai buchi….da li arrivare a dare una forma “cedrimartini” a quelle scatole é stato un’attimo,cosi é nata treasureland!

Treasureland


E qui’….ti sei lasciato andare con la fantasia, possiamo tranquillamente dirlo!!! Pur sembrando un astronave, un nuovo mondo dove vivono delle forme aliene, dopo uno sguardo attento si capisce benissimo che un oggetto dedicato ai gatti. Chiaro bisogna amare i gatti
La tua esperienza di vita, ha risvegliato il lato felino, prima di salutarci mi sento obbligato a chiedertelo; c’e’ un comportamento nuovo, una nuova abitudine insolita che hai preso da quanto le 4T vivono con te?
RC-Occuparsi di altri ti cambia la vita,é un impegno certamente che si aggiunge ai tanti altri che abbiamo, ma quando al mattino la mia gattina sale sul letto per svegliarmi strusciando il musetto sulla barba io mi sento fortunato ad aver visto quel cespuglio in quella sera della scorsa estate…
Non trascurate mai i miagolii provenienti da cespugli, dagli angoli buii, dai luoghi piu’ remoti, potrebbe cambiarVi la Vita!!! (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.