Parassiti ed ecologia – di Essentia


Quali sono i parassiti più comuni che attanagliano i nostri amici a quattro zampe?

Ve ne sono di parecchi tipi ma in particolare i nostri animali, mi riferisco a Cani e Gatti, soffrono di due specie di parassiti:
I Sifonotteri (comunemente conosciuti come pulci) e gli Ixodidi, che comunemente vengono chiamate Zecche, vi anche sono altri tipi di parassiti ma colpiscono in misura minore i nostri animali, e comunque vengono tenuti sotto controllo attraverso gli stessi metodi.
Quali sono questi metodi per tenere sotto controllo questi parassiti?
Vi sono due tipi di metodi: quello classico fatto del classico collare antipulci a base di Fipronil o di Imidacloprid, va comunque detto che questi prodotti non nascono come antiparassitari per animali bensì come prodotti per l’agricoltura, quindi, per loro natura, tendono, onde svolgere il compito per cui sono stati comprati, ad avvelenare i cani e i gatti…
C’è però un’altra via….
Quale? Ce ne parli?
Bisogna dire che che tutti gli insetti soffrono particolarmente la presenza di Oli Essenziali e profumazioni di origine naturale. Il perchè è presto detto: le piante essenziere producono naturalmente questi proprio per tenere lontani gli insetti che le parassitizzano.
L’aromaterapia ci viene dunque in aiuto con diversi Oli Essenziali quali Citronella, Geranio, Eucalipto e anche se in misura minore Limone, tutti questi Oli Essenziali, infatti, tendono ad allontanare le pulci dal nostro amato cane o gatto.
Ma come si possono applicare questi Oli Essenziali?
Partiamo dal fatto che gli Oli essenziali non andrebbero mai applicati puri sulla pelle del nostro animale ma soltanto diluiti. Anche se in commercio vi sono numerosi prodotti già pronti che possono fare al caso nostro, risultano difficilmente adoperabili poichè studiati per l’essere umano e non per gli animali.
Quindi bisogna fare proprio da sè?
In questo caso il fai da tè è necessario ma si tratta di spruzzare semplicemente sul nostro cane una soluzione alcolica con disciolti gli Oli Essenziali, ecco una ricettina semplice semplice da utilizzare:

Alcol buongusto: 80ml
Acqua: 20ml
Olio Essenziale di Eucalipto: 10 gocce
Olio Essenziale di Citronella: 10 gocce

Mettere il tutto in uno dispnser da profumo e spruzzare sul cane o gatto fino a 4 volte al giorno.

Al prossimo appuntamento, Alessandro Pagnoni.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.