Aldo La Spina, 30 anni di cinofilia e tanti bei risultati


A Radiobau c’e’ Aldo La Spina, vicepresidente APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) felice del riconoscimento di Professionalita’ da parte dello Stato per l’Educatore Cinofilo!
Un grosso passo avanti del resto, e per questo andiamo avanti in Italia fra educatori bravi ed educatori cattivi… La televisione del resto non ci aiuta, proponendo spesso cattivi esempi. Cerchiamo in qualche modo di fare buona informazione quindi almeno noi!
Il viaggio di Aldo La Spina con gli animali inizia tantisssimi anni quando prestava servizio per la Protezione Civile e poi con il tempo ha trasformato la sua passione nei confronti degli animali in una professione. “la gente continuava a chiedermi consigli su come comportarsi quando il cane aveva strani comportamenti, e cosi’ ho sviluppato studiando anche all’estero questo lato”
Uno dei successi piu’ importanti degli ultimi anni e’ legato ad Aldo La Spina, i cani cosidetti “medicali” ovvero quei cani che vengono impiegati per la ricerca di sostanze tumorali o altre malattie.
Sappiamo che attraverso il gioco possiamo insegnare molte cose ai nostri amici a 4 zampe, ma nel caso dei cani medicali attraverso quale sistema si e’ arrivati a questo ? “E’ riconosciuta l’incredibile capacita’ olfattiva del cane, una volta che siamo riusciti a riconoscere i singoli elementi, abbiamo lavorato su cosa deve discrimare, dobbiamo fargli capire cosa deve cercare. I metodi sono molti, si puo lavorare sull’urina ad esempio, si lavora sempre e comunque su “campioni biologici” e non sulla persona”
Quante cose fanno i nostri amici cani per noi umani?? Non finiro’ mai di dirlo!!!! Intanto possiamo fare noi qualcosa per loro, imparare a giocare con loro. A tal proposito vi segnalo il libro di Aldo La Spina “100 idee per giocare con iltuo cane” su edizioni “De Vecchi”.
Giusto perche’ non pensiate che giocare con il cane voglia dire solo “tirare la palla” ed aspettare con quella faccia spazientita al giardinetto, sperando che nessuno vi veda perche’ vi vergognate… In quel caso non so’ perche’ abbiate preso un cane!
Ritroveremo Aldo La Spina su Radiobau, altre volte, quindi ….state all’erta! (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.