VIVERE CON IL CANE incontro con Roberto Marchesini e Simone Dalla Valle

“Vivere con il Cane” incontro/conferenza aperto a tutti fra Roberto Marchesini e Simone Dalla Valle a Milano.
– Perche’? – Perche’ in questo momento di confusione fra reality show e opinioni personali su quello che sia giusto e/o  sbagliato, e’ utile, quanto mai,  mostrare che non c’e’ rivalita’ fra persone che fanno un lavoro simile, ma una sana collaborazione seppure su due carreggiate distinte verso la meta.
La meta, per chi avesse perso la strada, e’ quella del benessere  psicologico del nostro cane, in questo caso, che di fronte a noi oppure ad un dog-trainer deve potersi rilassare percependo, aggiungerei finalmente, che fra noi e’ nato un contatto ed abbiamo aperto il canale di comunicazione e siamo in grado, non solo di capirlo, ma di aiutarlo nei momenti di disagio che ci verranno comunicati dai  suoi comportamenti.
Noi, sta’ per;  me stesso (Davide Cavalieri) Roberto Marchesini, Simone Dalla Valle, ma anche la mia amica Michela  che fa’ la Toelettatrice, il mio amico Sergio che fa’ il Pet Sitter, chiunque reputi di avere un rapporto con i nostri migliori amici, ha l’obbligo di adoperarsi per avere con loro un rapporto comunicativo.
Simone Dalla Valle, per diventare dog-trainer  ha studiato sui testi di Roberto Marchesini (detto da lui, in visita a Radiobau) approfondendo poi  la sua professione con l’esperienza ed il lavoro sul campo.
Ecco perche’ Incontro, ed ecco perche’ questa e’ una occasione da non perdere per chi chi assiste, ma anche per i due relatori che avranno occasione di aprire la loro mente a chi avra’ orecchie per ascoltare. 
Se pensate che Roberto e Simone, siano due chiaccheroni, ho due cose da dirVi a tale proposito;
la prima e’ che avete assolutamente ragione, ma sanno cosa dicono – e la seconda e’ che parlano per il vostro cane, quella splendida creatura che avete a fianco, che non parla mai, e che dovete imparare a capire. (Davide Cavalieri)

Il nostro rapporto con gli animali è forse una delle esperienze più autentiche e confortanti che la vita ci riserva. Non è un caso se in questi ultimi anni la presenza degli animali nelle nostre case è aumentata in modo esponenziale. Di pari passo va la relazione tra noi e gli animali in una riflessione che è diventata sempre più argomento di dibattito scientifico e antropologico.
Le domande che si pone la zooantropologia sono quelle che ogni tanto prendono forma nel nostro animo. Quelle che facciamo fatica a formulare e ancora più fatica a trovare risposte adeguate.
E se parliamo di cani, la necessità di trovare risposte diventa impossibile da rinviare.
Ecco perché è un’occasione da non perdere l’incontro-confronto di Lunedì 17 dicembre a Milano tra Roberto Marchesini, il “padre” italiano della zooantropologia, etologo, fondatore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA) e Simone Dalla Valle, scrittore, giornalista, nonché uno tra i più giovani e affermati dog-trainer italiani.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.