Cuore di cane


Siamo nella provincia di Milano, in un paese del quale non vi faro’ il nome per piu’ motivi, io e la mia amica Michela ci siamo fatti un caffe’ per il centro, abbiamo parlato dei nostri progetti legati al mondo degli animali…
Poi cosi’ di colpo Michela mi dice “passiamo a trovare i due cagnoni che accudisco da qualche giorno?” Posso dire di no ? E dopo poco eccoci…
La tristezza che mi presenta di fronte, e’ cosi’ devastante che quando il muso del primo cane si infila dentro il cancello, mi sembra quasi strano di vedere un cenno di vita. Lo stabile e’ stato posto sotto sequestro, tutto chiuso, in stato di abbandono, sono rimasti due cani un Dog the Bordeaux Tato ed un Rottweiler femmina Tata.
Spingiamo il cancello ed entriamo, mi siedo sulla scala ed aspetto che i cani si avvicinino… Non devo aspettare molto, Tata si “spalma” addosso a Michela, e’ un po’ sovrappeso, grossa grossa, dolce dolce, con due occhi che chiedono solo di essere amata.

Mentre Tata si gode le carezze di Michela mi travolge Tato, corre su per le scale, all’inizio mi porge la zampa, poi decide che siamo amici e giochiamo.
Mi abbraccia, mi salta addosso, sempre con dolcezza, senza farmi alcun male, scappa…..fa un giro per il cortile poi ritorna, ha deciso “siamo amici” e quindi dobbiamo giocare, sono per terra, lui mi salta addosso, vuole la mia attenzione le coccole, le carezze… vuole la mia amicizia!!!
Si fa’ tardi e’ ora di andare, ci puliamo alla bene meglio, saliamo in auto, lascio Michela a casa sua e riparto per Milano, mentre cala il sole… e mi si stringe il cuore.
Un cane vale mille uomini! Una casa posta sequestro, due cani lasciati a loro stessi, con dei volontari che si occupano di loro e tutto il resto non esiste piu’…
Non hanno piu’ famiglia, non hanno piu’ nulla, e quando Mister Sconosciuto si avvicina gli fanno le feste, chiedono le coccole. Pronti a ripartire da capo, con lo sguardo volto al cielo, sorridenti, sicuri che qualcosa di bello sta per succedere!
Io davvero non sono sicuro, che un uomo farebbe lo stesso… solo un cane ha un cuore cosi’ grande!
Fra qualche giorno a questi cani verra’ data una nuova casa, una nuova famiglia, un altra occasione.
(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.