Dog Trekking… qualcosa di piu’ una passeggiata con il cane


Ospite di Radiobau&co. Eliana Cervini; Responsabile e Portavoce dell’Associazione Cani Cross Italia, che raggruppa;
Dog Eden di Malnate (VA), L’oasi del Benesseredi Montaldo di Mondovi’, Canix di Cagliari e dell’Associazione Italiana Dog Trekking di Silvano d’Orba (AL).
Con il progetto di Cani Cross, viene riproposto il dog trekking, non solo in veste agonistica ma anche amatoriale, ecco che nasce il “dog walkin”.
Si è pensato di coinvolgere tutti coloro che in compagnia del proprio amico a 4 zampe intendono trascorrere giornate dedicate al contatto con la natura e alla scoperta del significato di quel “rapporto di amicizia,complicità e fiducia” che dovrebbe essere la regola fondamentale per una giusta e corretta convivenza, condividendo con altri momenti di socializzazione e aggregazione per sé e per il proprio cane.
Cane e uomo in cammino, alla scoperta delle reciproche differenze e affinità attraverso la natura e la sana competizione. Il binomio uomo cane è il protagonista di una nuova tipologia di attività sportiva composta da due modalità di svolgimento differenti :
Dog Walking : passeggiata sportivo/amatoriale con il cane.Uno degli svaghi più naturali ed economici è quello di camminare, se poi all’uomo si unisce il suo migliore amico, camminare diventa scoperta,relazione,conoscenza,interazione.
Camminare in gruppo con il proprio cane può essere l’occasione per entrare in relazione con se stessi e con gli altri.
Dog Trekking : gara di velocità su sentieri campestri o montani.
E’ una gara a cronometro e prevede il raggiungimento di un traguardo,previo ad esempio,attraversamento ruscelli,scollinamenti,percorsi ad ostacoli e via dicendo.
Vengono così esaltate oltre che le necessarie capacità di interazione con il cane, anche le capacità di coordinamento e velocità del binomio.
Il dog trekking è una vera e propria disciplina agonistica che richiede allenamento e preparazione sia per il cane che per l’uomo..
Cani Cross Italia si è dotato di un “Regolamento Attività” che tutela lo stato di benessere psico/fisico del cane e della persona, in linea con il regolamento della Federazione Europea Cani Cross.
I veterinari garantiscono che ci siano cani in grado di non subire danni o correre rischi per la loro salute con visite prima, durante e dopo lo svolgimento della gara.
L’attrezzatura per il cane ed il proprietario deve essere idonea per ogni tipo di attività (imbrago per il cane del tipo usato dai cani da slitta, linea di traino ammortizzata di circa due metri con ai capi due moschettoni collegati,uno all’imbrago del cane e l’altro alla cintura/fascia imbottita della persona).
Gli educatori ed istruttori cinofili delle associazioni e dei centri che organizzano l’evento, offrono un supporto per quanto riguarda l’educazione del cane,la socializzazione,la comunicazione …..
I percorsi variano da pochi chilometri a lunghe distanze tipo la maratona,sono previste gare di più giorni con pernottamenti in tenda o rifugio.
Prossimo evento organizzato da Dog Eden il 21 – 10 – 2012 a Cagno (CO)
E’ in programma per la primavera 2013 l’organizzazione di una gara di circa 70 km. da percorrere in tre tappe con pernottamento in tenda o rifugio : “Trofeo Race Dog 2013”
Esiste un campionato europeo per l’attività agonistica e nel 2013 vorremmo presentarci con una squadra nazionale di buon livello.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.