Una Giornata da cani a Cisliano!


Amo la gente che si tira su’ le maniche e fa’ qualcosa di concreto; per il gusto di farlo, quando necessita, e per strappare un sorriso!
Ed e’ andata proprio cosi’, ieri pomeriggio a Cisliano dove si e’ tenuta la loro prima “Giornata da cani” organizzata dalla Associazione Commercianti ed Artigiani di Cisliano e Bettazzo ed l’Associazione no-profit “Progetto aiuta un cane a Vivere” con il Patrocinio del Comune di Cisliano.
Scopo primario dell’evento raccogliere fondi per aiutare “Progetto aiuta un cane a Vivere” che salva piccoli e grandi cani da situazioni che molto spesso nessuno osa immaginare, e per questo quindi e’ stata organizzata una sfilata dove Biancaneve in persona premiera’ su consiglio dei bambini a fianco a lei.
Prima della sfilata, i Concorrenti sono passati dalle mani di Michela Lori, la nostra Toelettatrice di fiducia, per farsi dare una sistemata, anche se e’ un concorso amatoriale e’ sempre meglio arrivare in ordine (come insegna madama educazione).
Prima della Sfilata ufficiale, Francesca Pagliaroli presidentessa del “Progetto aiuta un cane a Vivere” racconta in breve la storia dei loro “ospiti”, cani sereni pieni di vita che cercano ancora una famiglia, una dimensione, ma grati ai volontari di aver salvato loro la vita.
Forse la loro dovrebbe finire cosi’??? No, direi di no!!! Se veniste salvati voi dalla guerra vorreste vivere in un campo di accoglienza per sempre? Non vorreste una famiglia, un bimbo, una moglie, delle persone che vi vogliano bene??? Ho una notizia; per loro e’ uguale!

Pronti?? Ciack si gira e si sfila; Puppy, Giada, Gordo, Kyra, Asia… tanti, tantissimi cani. Chi corre a prendere le coccole, chi arriva in braccio perche’ e’ piccolo, chi non stacca gli occhi dall’umano, chi fa’ la pipi’ davanti alla giuria!!!!!
Sfila Puppy, un cucciolo di tre mesi salvato da Green Hill, ci pensato nato in tempo per essere portato via dalla Collina degli Orrori, sfila Chris un poderoso Terranova bravissimo cane da salvataggio che ha salvato la vita ad un ragazzo solo qualche mese fa’, sfila Jack che non e’ un eroe particolare ma per la sua umana e’ molto piu’ di un eroe, quando e’ stata sottoposta ad un ciclo di chemioterapia lui e’ sempre rimasto li’ a fianco a lei!!!
Risate, buon umore, qualche gaffe ed a fine sfilata vengono assegnati il Premio “Gongolo” “Mammolo”… il premio e’ un sano pretesto per far si’ che si capisca che tutti i cani hanno bisogno di noi, del nostro amore……..Anche se io rimango sempre della stessa idea, SIAMO NOI AD AVERE BISOGNO DI LORO!!! (Davide Cavalieri)

Ed ecco i premiati;
Cat. CUCCIOLO
1 – Angie Bau di Alice Castorina. Meticcio femmina di 7 mesi. Nata da madre randagia, salvata da una volontaria.
2 – Puppy di Elisabeth Schneider. Beagle femmina di 3 mesi salvata da Green Hill
3 – Lady di Pasquale Garofalo. Pastore tedesco nero di 8 mesi. Proveniente da un allevamento in sicilia.

Cat. BRONTOLO
1 – Wizzy di Roberto Zuddas meticcio femmina di 9 mesi, brianzola
2 – Dorothy di Elena Tamagni. Mericcio femmina di 2 anni. Adottata in canile.
3 – Dado di Marco Traiani. American Staffordshire Terrier maschio di 20 mesi, di allevamento

Cat. PISOLO
1 – Chris di Carlo Bariocchi. Terranova maschio di 6 anni. E’ un cane da salvataggio e ha salvato un ragazzo di 16 anni da morte certa. Fuori dall’acqua è un pigrone, ma in acqua è un campione!
2 – Lola di Riccardo Gambini. Dogue de bordeaux di 3 anni, abbandonata perchè era troppo grossa.
3 – Neve di Nelida Vello, meticcio maschio di 11 anni. Ama la tranquillità ed è un gran coccolone.

Cat. MAMMOLO
1 – Maya di Debora Leoni border collie femmina di 3 anni. Unica sopravvissuta di un’intera cucciolata
2 – Jack di Silvana Colombo, meticcio maschio di 8 anni e mezzo. Grazie a lui Silvana è riuscita a superare il lungo periodo di chemioterapia alla quale ha dovuto sottoporsi.
3 – Argon di Antonio Sansalone meticcio maschio 2 anni. Abbandonato in autogrill.

P.s. DOTTO il più educato.
JOY di Ramona Giangregorio Cocker spaniel maschio, 2 anni e mezzo.
Ottimo rapporto tra cane e padrone. Ramona mostra di capire cosa le sta comunicando il suo cane e agisce di conseguenza

Ps EOLO il cane più in forma fisica.
KIRA di Fabio Bestelli. Pastore della Brie femmina 5 anni, comprato in allevameto.
Forma fisica eccezionale, ottima toelettatura, agile e dai movimenti leggeri.

ps. GONGOLO il cane che si è divertito di più
BULLO di Fabio Negretti Bulldog inglese maschio di 3 anni
Effettivamente mostra di essere totalmente a proprio agio.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.