STERMINIAMO GLI SCOIATTOLI GRIGI

La maggioranza di centrodestra in Provincia a Milano dimostra di non avere alcuna sensibilità per gli animali e sceglie di organizzare l’eliminazione degli scoiattoli grigi. È questo il risultato della votazione di oggi in Consiglio Provinciale, dove si è deciso di aderire al piano di “eradicazione” degli scoiattoli grigi, sulla base di un programma proposto dall’Unione Europea.
“Una scelta eticamente inaccettabile e oltretutto inefficace anche ipotizzando di eliminare tutti gli esemplari – afferma Pietro Mezzi, capogruppo di SinistraEcologia Libertà alla Provincia di Milano – se non se ne impedisce l’allevamento, l’importazione e la vendita”.I metodi previsti per l’eliminazione degli scoiattoli grigi, una volta catturati, sono cruenti (l’avvelenamento con topicidi, inalazione di gas, rottura del collo, pallottole di fucile).
“Come sempre, le alternative ci sono, basta volerle cercare – continua Pietro Mezzi – e sono state indicate da varie associazioni animaliste, tra cui Gaia Animali e Ambiente che si è distinta per capacità di proposta.
La strada era semplice: sospendere il provvedimento – come è stato fatto in Piemonte e in Liguria, le altre regioni coinvolte assieme alla Lombardia – farsi promotori in Italia e presso l’Unione Europea di leggi che vietino l’allevamento e la commercializzazione di questi animali e, soprattutto, avviare le opportune ricerche per individuare metodologie di controllo demografico alternativo non cruente, quali il controllo della fertilità o le esche anticoncezionali. Ricerche da finanziare con le risorse destinate alla “eradicazione”.
La strada era semplice ma non si è voluto percorrerla, decidendo tra l’altro di spendere una cifra consistente per organizzare l’eliminazione degli scoiattoli grigi.
Una scelta – conclude Pietro Mezzi – sbagliata, deludente e che dimostra ancora una volta che il centrodestra non riesce a guardare al di là del proprio naso”.
“La richiesta del mondo del volontariato per i diritti animali”, aggiunge Edgar Meyer “è di investire i tanti soldi previsti NON in piani di sterminio MA in piani di studio per il controllo demografico non cruento della popolazione di scoiattolo grigio. Non siamo più nel Medioevo.
Siamo per la tutela della biodiversità nel rispetto della tutela della vita”.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.