Victoria Stilwell, no ai metodi cruenti…meglio esseri gentili!


Con grandissimo piacere abbiamo ospiste nei nostri studi Victoria Stilwell, la nota educatrice cinofila americana, che si e’ fatta itnervistare dalla nostra Giulia Salvi in una lunga intervista. Victoria in Italia per un seminario presso Greendogs della nostra amica da lunga data Daniela Cardillo, ha trovato un po’ di tempo per noi.
Non e’ una sorpresa ma una piacevole conferma, scoprire che abbiamo di fronte una donna equilibrata con il sorriso sulle labbra, che quando parla dei suoi cani lo fa’ come lo facciamo noi, con un po’ di tenerezza… Si dilunga sull’importanza dei metodi gentili, basati sul rafforzo positivo che e’ la sua grande missione con la quale si e’ fatta forte in questi anni, e francamente siamo tutti rapiti quando parla “La gente pensa che se un cane è grosso e aggressivo, allora si debba essere più grossi e aggressivi di lui per dominarlo. Non c’è nulla di più lontano dalla verità, ed è per questo che il Rinforzo Positivo è così efficace rispetto all’atteggiamento da “macho”, che sopprime il comportamento sbagliato, ma non lo cambia. Il R.P. cambia il modo d’agire del cane e il suo modo di ascoltare con le orecchie, cioè col cervello, e col cuore.

E’ buffo, ma per noi lo show vero inizia a microfoni e telecamere spente….Victoria incontra i suoi fans, ed e’ a questo punto che da’ il meglio di se’, si esprime contro il metodi coercetivi fino in fondo, ride e scherza con tutti, firma gli autografi… Non manca di coccolare i cani in studio, boffonchia qualche parola ai nostri piccoli ospiti pelosi, e poi ci saluta. Via alla volta dei suoi impegni.
A noi rimane il piacere di averla conosciuta, e una interesantissima intervista, doppiata da Barbare Rossetti di RMC, che Vi proponiamo con grandissimo piacere!
(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.