Riserva Zooantropologica Sparta; in tour


E’ con piacere che Vi lascio un aggiornamento di Francesco e Jose’ della Riserva Zooantropologica Sparta, due persone legate al benessere dei Cavalli, e noi siamo particolarmente affezzionati a loro!

Carissimi tutti,
ecco un nuovo aggiornamento sui nostri spostamenti, sulle novità e sugli sviluppi delle nostre attività.
A metà di questa settimana cavalli e cani spartani (Topazio, Fulmine, Falò, Sparta, Pioggia, Ninfa, Marea, Onda, Taku, Namid, Zoa, Shiva), partiranno insieme a noi per l’Olanda. Ci posizioneremo nella regione del Brabant, quasi al confine con il Belgio.
Al momento In Italia una delle attività principali sarà dare supporto formativo alle persone ed i cavalli del Bisbino (tra Italia e Svizzera). Continueranno anche le collaborazioni e convenzioni con diversi atenei italiani. A fine maggio terremo un importante workshop sulla Zooantropologia Equina per i referee del Scuola di Interazione Uomo – Animale, diretta da Roberto Marchesini.
Ad agosto verranno da noi in Olanda tre studenti della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Pisa per svolgere il loro tirocinio.
La prima edizione italiana del Master ZEA (Zooantropologia Equina Applicata) si è conclusa con successo ed i partecipanti che si sono specializzati nelle varie materie del master già sono attivi su diversi fronti di consulenza e divulgazione dell’approccio zooantropologico applicato al cavallo.
Interessante sarà seguire il percorso di ambientamento dei cavalli e dei cani in terra olandese, un percorso che sarà progressivo e a cerchi concentrici.
Sul web oltre al sito italiano www.spartariserva.com, sono nati il sito olandese www.hetcognitievepaard.nl ed il sito inglese www.thecognitivehorse.com, che con i loro primi articoli stanno già riscuotendo notevole interesse in Olanda, Inghilterra, Germania e negli USA.
In lingua inglese vi segnalo i due seguenti articoli d’interesse:
– Equine Welfare & Wellness: a critical review of the “Natural” Horsemanship
– The inner emotional/cognitive world of the horse

Con la partenza verso l’Olanda si apre per noi una nuova, entusiasmante ed avventurosa stagione nel segno della relazione uomo-animale, una stagione interessante per gli olandesi ma anche per chi vive in Italia, saranno infatti diversi gli scambi tra questi due e altri paesi europei ed extraeuropei.

Un caro saluto a tutti! Aspettiamo anche voi in terra d’Olanda!
Francesco e José


Francesco De Giorgio | José Maria Schoorl
Riserva Zooantropologica Sparta
Centro Formazione Cavalli e Persone
www.hetcognitievepaard.nl
www.spartariserva.com
www.thecognitivehorse.com
+39 339 1687198

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.