Carne umana al Veganfest


E’ con vero orgolgio e piacere che Radiobau e Freccia45 sono felici di promuovere la mostra fotografica MACELLERIA.ME che Achille Jachetti terra’ al Veganfest 2012.
In tutta sincerita’ noi non abbiamo nessun merito, siamo solo felici di essere riusciti a dare lo spazio giusto ad un opera, vissuta sulla propria pelle come quella di Achille Jachetti, vegetariano/vegano per scelta etica da Secoli! Tom Regan, in una recente intervista a radiobau alla domanda cosa puo’ fare ogni singola persona per salvare gli animali ha dichiarato “Ognuno di noi sa’ fare bene qualcosa, deve solo farlo per la salvezza degli animali”
Ed ecco che Achille, da bravo fotografo decide di fare qualcosa di piu’ e scende in campo contro un sistema di macellazione industriale, sistematico, contro il rispetto della vita altrui!

Il 27 aprile 2012 sarà inaugurata a Seravezza, in Versilia, la mostra fotografica “Macelleria.me. Carne, da esposizione, in vendita”.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Arkad (www.arkad.it) e fortemente voluta dagli organizzatori del VeganFest (www.veganfest.it), Il più grande Festival Vegan d’Europa, sarà ospitata presso la Galleria espositiva della Fondazione Arkad (di fronte al Palazzo Mediceo di Seravezza, sede del Festival).
Gli scatti in mostra sono opera di Achille Jachetti (www.jachetti.me), copy e fotografo professionista che alterna le sue attività nel campo della comunicazione, della musica e dello spettacolo (dal 2006 al 2011 ha lavorato in esclusiva come fotografo per Gruppo Finelco, il gruppo editoriale proprietario di Radio 105, Virgin Radio e TV e Radio Monte Carlo) a progetti personali volti a sviluppare riflessioni e provocazioni su tematiche sociali: “Sono vegetariano da oltre trent’anni e, in collaborazione con alcune associazioni animaliste (in special modo Freccia 45) e con Radio Bau, da quattro anni organizzo in alcuni locali di Milano mostre – provocatorie e della durata di una sola notte – dedicate al tema del vegetarianesimo: Macelleria.me. Carne, da esposizione, in vendita …” In occasione del VeganFest la mostra abbandonerà la formula della “one night exibition” dando così l’opportunità a tutti i partecipanti al Festival di visitarla dal 27 aprile al 1° maggio 2012.
La mostra sarà anche arricchita di sette nuovi scatti che Jachetti ha realizzato nel 2012.
“Da trentacinque anni mi sento chiedere “Perché?”. Sono vegetariano per centinaia di migliaia di perché. Grazie a tredici modelle non professioniste – ma molto motivate – ho trasformato alcuni dei miei (e nostri) perché in immagini: ogni modella si è ispirata al corpo di un animale, esposto, confezionato, dissanguato e privato di dignità – anche dopo essere stato privato della vita -. Non ho corretto nulla perché la violenza non ha bisogno di essere ritoccata, così come non hanno bisogno di ritocchi tredici veri corpi femminili. Ogni modella ha scelto la propria posa ‘da macelleria’ e l’abbiamo costruita insieme.
Dal 1977 sono vegetariano integralista – trentacinque anni fa non si usava il termine “vegano” – la mia prima scelta di vita, quattro anni prima della seconda (la fotografia come professione). Ho ritratto più di cinquecento interpreti delle varie arti umane ma provo ancora un pudore immenso nel ritrarre un interprete della vita definita – soltanto – animale.” In linea con lo spirito del VeganFest, incentrato sulla cultura dell’incontro e dello scambio di esperienze, Jachetti sarà presente a Serravezza per tutta la durata del Festival per confrontarsi con visitatori, espositori, media.
GALLERIA ESPOSITIVA FONDAZIONE ARKAD Studio ARTCO via del Palazzo 417 – Seravezza (LU) (di fronte al Palazzo Mediceo sede del Veganfest)
Dalle ore 10.00 ore20.00 L’ingresso è gratuito. Si consiglia la visione al solo pubblico adulto.
CONTATTI
Achille Jachetti
info@jachetti.me
www.jachetti.me|
www.macelleria.me
Bettazzi Simona
info@macelleria.me

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.