L’AVVOCATO RISPONDE; “NO CARNE DI CANE IN VENDITA IN TUTTA EUROPA”

Caro il mio popolo del web, da qualche tempo gira questa bufala (accompagnata da raggelanti immagini di uomini asiatici con cadaveri di poveri cani morti e scuoiati) che presto sara’ a norma di Legge vendere, acquistare e quindi nutrirsi di carne di cane anche in Italia, previa importazione dall’Estero.
E’ palesemente una bufala, questo posso gia’ anticiparlo io al volo, ma preferisco rivolgermi al Centro Legale di Freccia 45, per toglierVi ognuno dubbio con dovizia di Leggi e cavilli!
Ed eccoci in compagnia dell‘Avv.Marco Grattagliano, pronto a smentire questa bufala a acolpi di Normative Europee e Leggi che tutelano noi ed eventuali abusi da parte di chi vuole ingannarci!
Fermo restando che la cosa migliore sarebbe essere vegetariani, quali leggi ci tutelano da questa eventuale vendita di carni, Avvocato?
– Siamo tutelati da piu’ punti di vista, inizierei con il Regolamento CEE 1523/04 che vieta la commercializzazione, l’importazione nella Comunità e l’esportazione fuori della Comunità di pellicce di cane e di gatto e di prodotti che le contengono. Questo e’ un primo segnale, che non puo’ essere LEGALE questo commercio per quanta riguarda l’Italia e tutta Europa!
– Ma se domani qualcuno invece per eludere questa limitazione, si mettesse ad allevare cani con lo scopo di farne carne da macello. In Italia rimane vietato, vero??
In particolare in Italia siamo tutelati dal 1928 con il Regio Decreto 3298 che stabilisce delle limitazioni sul tipo di carne che si puo’ Macellare a norma di legge. Ed a costo di sembrare noioso, devo ancora ricordarVi del Regolamento Comunitario 853/04 che stabilisce quali sono tutti i requisiti che le strutture per la macellazione devono rispettare.
Per cui almeno dal punto di vista legislativo, non e’ concesso IMPORTATE e MACELLARE carne di cane per utilizzo alimentare!

Efficientissimo il nostro Marco Grattagliano, consulente legale di FRECCIA 45, che ritroveremo insieme a tutto lo staff di Avvocati in altre consulenze per il 2014! Se avete domande potete scrivere a noi, radiobau@unitedradio.it, oppure pote consulare il sito www.freccia45.org
(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.