La guerra in Ucraina e la strage di delfini

Non tutti potevano prevederlo ma anche i delfini stanno patendo la crisi infernale conseguente alla guerra in Ucraina.

Sulle coste occidentali del Mar Nero sta avvenendo una vera strage di biodiversità. Dall’inizio dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina il numero di cetacei trovati morti lungo le spiagge turche è aumentato significativamente. A denunciarlo è la fondazione di tutela marina Tudav.

Più di 80 delfini e 50 focene sono stati ritrovati senza vita, uccisi da uno scontro che sta mietendo vittime ovunque. Inizialmente gli esperti della Tudav credevano che i cetacei fossero stati vittime delle reti dei pescatori. I pescherecci della zona utilizzano infatti reti a strascico nelle quali finiscono intrappolate molte creature marine tra cui i delfini.

Fonte immagine: profilo Facebook TUDAV

Da studi più approfonditi sarebbe però stato evidenziato che ad uccidere esemplari di cetacei rinvenuti nelle coste turche non sia stata solo la pesca, ma anche i sonar delle navi militari.
Nel Mar Nero le operazioni belliche non sono mai state così numerose prima della guerra né le imbarcazioni.

I delfini sono dotati di un sonar biologico chiamato “ecolocalizzazione” che utilizzano per orientarsi, sondare l’ambiente circostante e stimare le distanze tra i punti e gli oggetti.

Suoni troppo potenti, come quelli lanciati dalle navi militari a grande distanza per intercettare sottomarini nemici, possono essere atrocemente letali per i delfini come per i capodogli.

Questi non li uccidono in maniera diretta, ma per via della loro forza stordiscono i mammiferi marini, disorientandoli e spingendoli a migrare altrove.

Devono ancora giungere conferme definitive, quel che è altamente possibile è che la strage di delfini sia dovuta in gran parte dal dolorosissimo trauma acustico subito.

In ogni caso a rimetterci la vita, come sempre, sono esseri innocenti e senza colpa alcuna.

Roberta Bussolati

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.