Prestare sempre grande attenzione al cane in auto

Al di là del fatto che anche in altre stagioni è deleterio lasciare il cane in macchina per un periodo prolungato, la situazione diviene problematica d’estate, quando la temperatura tocca gradi elevatissimi.

E’ di pochi giorni l’ennesima notizia di ritrovamenti di cani morti perché dimenticati in auto: è da poco successo a Messina, ma notizie di questo tipo si ripetono in continuazione.

Secondo un recente studio, nei mesi più freschi, la temperatura interna di un veicolo può raggiungere facilmente i 25°C esponendo i cani a colpi di calore molto rischiosi per la loro salute. D’estate, le temperature possono superare i 50°C, provocando la morte di un cane in poco tempo.

Anche durante i lunghi viaggi, o quando si è in coda sotto il sole, bisognerebbe sempre assicurare che gli animali che viaggiano con noi non siano in difficoltà a causa del caldo. (assicurarsi che abbiano da bere per idratarsi, ad esempio).

Oltre che terribile, provocare la morte ad un animale dimenticato in auto rientra nei reati di maltrattamento: nel caso vi accorgeste di veicoli che posseggono all’interno animali chiusi per tempo indefinito, raccomandatevi di denunciare l’accaduto prontamente alla polizia.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.