Sembrava un ”Pesce d’Aprile”, invece è avvenuto davvero e sta prendendo molto piede.
Che il gigante d’arredamenti Ikea fosse un portento di inventiva già lo sapevamo, ma che si riuscisse a trasformare l’iconica borsa blu e gialla FRAKTA – la nota borsa di plastica ”portatutto”- in impermeabili per cani con tanto di annesso manuale di istruzioni, forse non ce lo saremmo ancora aspettato.
Invece è quel che ha postato il 1 Aprile l’account Ikea Australiano, che si è così distinto dalla massa lanciando l’idea geniale di una linea di cappottini per cani firmata dal brand. Il nome delle ”vesti” per i quattro zampe si chiama HUND COUTURE, che riprende il gioco di parole ”Hund” (ossia ”cane”) e ”Couture”, a ricordare ”l’alta moda” ma facilmente realizzabile da chiunque.
E sembra ve ne sia per tutti i gusti: dal look ”Business”, a quello ”Ruffle”, arrivando al ”Frillneck”.
In questo caso non si tratta di un manuale di istruzioni dotato di viti e di cacciaviti, ma di semplici indicazioni di quanto le borse FRAKTA siano versatili e di come poter ”smontare” anziché ”montare” l’oggetto in questione.
Così- d’incanto- un semplice accessorio assume una funzionalità pratica molto utile ai nostri piccoli amici che molto spesso patiscono umidità e pioggia senza poter godere di una appropriata protezione.
Questo perché ovviamente i capottini per i nostri fidi amici posseggono proprietà antipioggia ed antivento.
Non si tratta della prima volta in cui l’iconica borsa Ikea diviene oggetto di funzioni diverse dallo scopo originario: nel 2019 infatti, Ikea lanciò un’edizione speciale a strisce colorate in occasione della Giornata mondiale contro l’omotransfobia e a sostegno del movimento LGBTQ+, ad appoggio dei valori di diversità e di inclusività.
Non sarà alta moda ma chissà che questa possa essere una piccola grande trasformazione nei riguardo delle attenzioni che i nostri piccoli amati animali (talvolta con un pizzico di vanità), necessitavano avere.