Comunicato Stampa

LA VOCE E IL SOSTEGNO DI TIZIANO FERRO PER IL PROGETTO LAV“AIUTO ANIMALI EMERGENZA COVID19”: CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI CON SMS SOLIDALE AL 45 586

Molte famiglie italiane sono ormai in ginocchio a causa dell’emergenza Covid-19 e hanno difficoltà a sfamare anche i loro animali. LAV non lascia solo nessuno e lancia il progetto“AIUTO ANIMALI EMERGENZA COVID19”: una campagna di raccolta fondi con SMS solidale al numero45586.
La campagna è in onda anche su Radio Bau da domenica 8 novembre a domenica 22 novembre.  

 Al fianco di LAV in questo progetto, il cantante Tiziano Ferro, che ha generosamente prestato la sua voce per lo spot LAV(guarda il video o scarica lo spot radio:www.lav.it/smssolidale). 

 Il progetto LAV “Aiuto animali emergenza Covid19” è finalizzato a raccogliere fondi per

·         la cura veterinaria, la fornitura di cibo ad oasi feline gestite dalle Sedi locali LAV;

·         la fornitura di cibo e le cure veterinarie di cani randagi;

·         aiuto (fornitura di cibo o supporto economico) a famiglie, canili, gattili e rifugi che a causa della pandemia non sono più in grado di fornire cibo e accudire i propri animali.

 

Bastano anche solo due euro, ma servono ora. –afferma la LAV– L’emergenza è sotto gli occhi di tutti e il necessario distanziamento sociale non deve allontanarci dall’impegno indispensabile per favorire il superamento di una crisi che rischia di far fallire l’intera penisola. La presenza degli animali è un grande conforto in tante case, e questi mesi difficili ce lo confermano. Gli animali sono membri delle nostre famiglie e richiedono cure, impegno e cibo quotidiano. La crisi sanitaria Covid-19 sta trascinando in una grave ristrettezza. economica tante persone che hanno difficoltà anche a sfamare gli animali o ad affrontare le spese veterinarie. Con una donazione minima di due euro al45 586 aiuterai LAV a raccogliere risorse da destinare ad animali che rischiano di rimanere senza cibo o senza cure veterinarie”.  

 

GLI ANIMALI NON SONO UN LUSSO 

Sono almeno 15 milioni gli animali che vivono nelle nostre case – per lo più gatti (7,3 milioni) e cani (7 milioni) e in minoranza conigli e criceti, uccelli, pesci e rettili. Il loro mantenimento è sulle spalle degli italiani, anche in questi mesi di emergenza e nonostante una fiscalità penalizzante per gli animali a causa di:

·         IVA al 22% su cibo e cure per animali: le crocchette tassate come beni di lusso, sono un paradosso!

·         Prezzi elevati dei farmaci veterinari. La disponibilità di confezioni monodose e il riconoscimento del farmaco umano equivalente, sono tra le richieste avanzate dalla LAV.

·         Esiguità della quota detraibile per cure e farmaci veterinari.

 

LAV IN AIUTO DEGLI ANIMALI: DONA ANCHE TU AL45 586

Fin dai primi momenti dell’emergenza Covid, LAV ha sviluppato molte iniziative per essere di aiuto alla cittadinanza con animali e agli animali stessi, in particolare attivando:

·         un Front desk informativo che ha gestito più di 15.000 richieste di informazione e aiuto.

·         Un servizio di ambulanza veterinaria a Roma: questo servizio ci permette di trasferire gli animali che non possono essere accuditi a domicilio presso abitazioni o strutture di accoglienza, per trasportarli in cliniche veterinarie per interventi urgenti, per assistere le colonie feline o per intervenire in altri casi di necessità.

·         Assistenza diretta agli animali sul territorio:già forniti 30.000 pasti agli animali di più di 1.000 famiglie, colonie feline e rifugi, purtroppo in difficoltà a causa della pandemia.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile. La campagna si svolge in collaborazione con Sky.

 

SCOPRI DI PIÙ SU:WWW.LAV.IT/SMSSOLIDALE

 

Ufficio Stampa LAV

tel. 064461325 – 339 1742586 – 329 0398535 – 3206770285

ufficiostampa@lav.it

www.lav.it

 

 

Tags: , ,

Leave a Reply