A Cavalli e non solo 2020, Vince il buon Umore

Domenica 27 settembre, con un po’ emozione dopo un periodo di assenza dei grandi eventi a causa della pandemia da Covid-19, lo Sporting Club Monterosa Novara ha riaperto i cancelli accogliendo le famiglie che hanno voluto partecipare alla VI edizione di “CAVALLI E…NON SOLO” il più grande raduno di animali domestici d’Italia.

Accolti da una magnifica domenica di sole, molte sono state le dimostrazioni nell’arco della giornata:

· Dog Agility a cura di AREA 51 di Silvia Guccione

· Pet Therapy e Educazione Cinofila e Mobility Dog a cura di 6 Serie di Impronte A.S.D. CENTRO CINOFILO di Dott.ssa Marta Uglietti

· Educazione di base, Obedience e Rallyobedience, Disk Dog, Ricerca ludico sportiva, Ricerca olfattiva, oltre ad attività con bambini ed amici a 4 zampe a cura di ASD GO GO DOG di Silvia Rossi

· Ginnastica con presentazione K9 Balance Safe & Sound per mantenere in buona salute sia fisica che mentale i nostri amici a 4 zampe a cura di ZELDA’S DREAM di Laura Chiesa

Tra le novità di questa speciale edizione 2020, la grande esposizione Cinofila Europea (cani con e senza pedigree) a cura della I.C.B.D. Club Italiano Cani di Razza Delegazione Nord Italia.

Il palco è stato protagonista delle tante attività presentate durante la giornata, iniziando con l’esibizione musicale a cura dell’istituto C. Bellini di Novara, ma il momento più atteso per i tanti bambini, che hanno composto l’indiscutibile giuria, è stato l’appuntamento con il “MODEL PET”, presentato da Davide Cavalieri direttore di Radio Bau & Co. (gruppo Mediaset), e la speciale madrina di questa edizione Gessica Notaro, vittima nel 2017 di una grave aggressione da parte dell’ex fidanzato, che durante il lockdown è tornata in sella e oggi è un’amazzone di Salto Ostacoli. Fra i partecipanti di quest’anno anche un micio bianco e nero. I bimbi con i loro voti hanno giudicato i partecipanti proclamando i vincitori:

· 1 classificato Charlie / Golden Retriver in coppia con Elisa Fizzotti, amazzone di equitazione nella disciplina del Completo

· 2 classificato Jacky / Borden Collie accompagnato da Sivia Guccione

· 3 classificato Luna / Golden Retriver accompagnato da Patrizia Rivabella.

Anche la zona riservata alla giornata agonistica, oltre che un importante numero di atleti ha visto anche la partecipazione attiva del pubblico che ha goduto di una splendida giornata all’aria aperta negli oltre 240mila mq dello Sporting Club Monterosa.


Nel corso della giornata oltre al Concorso Nazionale del Completo si sono svolti i Campionati Regionali Fise Piemonte 2020 con l’assegnazione nelle varie categorie delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo consegnate dal Presidente del Comitato Regionale Fise Piemonte, appena riconfermato per il prossimo quadriennio, Giacomo Borlizzi.
I trofei del Corriere di Novara, Trofeo Guidolin, Trofeo Generale Delio Costanzo e Trofeo CC. Picchio.

Grande soddisfazione da parte del Presidente dello Sporting Club Monterosa, Notaio Claudio Limontini, che esprime la felicità di “tornare finalmente attivi dopo il forzato lockdown. E’ un segnale importante di ottimismo e di rilancio di cui il morale del Paese ha assolutamente bisogno, oltre ad essere la prima grande sfida per vivere con “normalità” una situazione di emergenza come quella appena passata. L’equitazione poi è sicuramente tra gli sport ove è maggiore la garanzia di distanziamento sociale oltre ad essere particolarmente formativo per le giovani generazioni”

Per me è stata una grande gioia, poter riabbracciare  gli amici dello Sporting Club Monterosa e ripartire con questo consueto appuntamento che si rivolge a tutti e che coinvolge animali e famiglie, con un occhio di riguardo al sociale, anche questa edizione di Cavalli e…non solo ha puntato l’attenzione sugli aspetti sociali, ed il  ricavato delle offerte della giornata è stato destinato al progetto “borsa della spesa” dedicato alle famiglie novaresi in difficoltà. Come del resto capita per  tutti gli importanti appuntamenti dello Sporting Club Monterosa Novara. (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.