#IoRestoaCasa con il gatto: i suggerimenti del Veterinario Esperto in Comportamento Animale

Siamo a casa ormai da svariati giorni  e notavo che le mie gatte di solito felici di condividere il divano con me, hanno preso l’abitudine di andare a dormire in camera da letto, a volte insieme  altre divise. Cosi’ mi sono chiesto “vuoi vedere che sono stufe di stare con me?”
In parte pare essere proprio così, sentite cosa ne pensa la Dott.ssa Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale e Senior President di S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale).   “Cani e gatti si rendono conto che questa stretta vicinanza con la loro famiglia umana non è la consueta vacanza estiva, riconoscono il clima e si accorgono che non ci sono viaggi o spostamenti. Questo cambiamento improvviso nella quotidianità risulta anche a loro strano”
La  vicinanza di un animale da compagnia è una ricchezza affettiva importante: rappresenta la presenza di un partner affettuoso che non risparmia affetto, ancor di più in una situazione come quella attuale.
Tuttavia, occorre fare attenzione ad alcuni comportamenti “umani” per non generare, in modo del tutto inconsapevole, stress o disagio nel pet.
Innanzi tutto, niente panico. “Il nostro gatto comprende il nostro linguaggio e le nostre emozioni, quindi meglio limitare le manifestazioni di stress e agitazione per evitare di trasferirgli un senso di ansia” segnala la dottoressa Giussani. Sul fronte dell’affettività, via libera ma con moderazione. “Coccolare il gatto ci rilassa e ci distoglie da fatti e notizie negative, ma attenzione a non esagerare nelle richieste di attenzione, gioco o coccole che siano”.
L’eccesso di presenza potrebbe infastidire l’animale, che ha comunque necessità fisiologiche di riposare e di dormire indisturbato nei momenti in cui ne sente il bisogno, senza essere continuamente stimolato; potrebbe anche essere a disagio in un ambiente con rumori e vivacità, quando è normalmente silenzioso e vuoto.

Per quanto riguarda il GATTO, si possono proporre nuovi giochi, qua sotto qualche idea.
• Nascondere alcuni croccantini – che fanno parte della razione giornaliera del gatto – sotto l’angolo di un tappeto o di un asciugamano steso sul pavimento. Si potrà giocare insieme a cercarli.
• Mettere due dita di acqua in un catino e immergere una pallina di plastica o una barchetta di carta: giocare con il gatto a spingere l’oggetto qua e là sulla superficie del liquido.
• Riempire il fondo di una scatola di cartone con almeno due strati di palline fatte di carta di quaderno e lanciare un topolino giocattolo così che il gatto possa “scovarlo” come se stesse cacciando.
• Costruire un aereoplanino di carta e sfidare il gatto ad acchiapparlo durante il volo.

Per prevenire e gestire lo stress nei gatti e vivere più felicemente insieme, un valido aiuto arriva dai feromoni.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.