EMERGENZA CORONAVIRUS: IN UNA SETTIMANA DI FRONT DESK LAV PER L’ASSISTENZA AGLI ANIMALI, AIUTATE PIU’ DI 1.300 FAMIGLIE E VOLONTARI AD ACCUDIRE E CURARE CANI E COLONIE FELINE IN TUTTA ITALIA. #NONLASCIAMOSOLONESSUNO

Sono più di 1.300 tra famiglie e volontari in tutta Italia che si sono rivolti in una sola settimana al front desk per l’assistenza agli animali nell’emergenza coronavirus, istituito da LAV martedì scorso, con i recapiti 06.4461325 f.nigri@lav.it dedicati alle domande e alle segnalazioni dei cittadini.

Tanti i casi affrontati: dalla indispensabile cura degli animali in strada o nelle colonie feline, e dei randagi vaganti, alla necessità di effettuare un’operazione chirurgica dal medico veterinario, alle uscite dei cani di famiglie con casi di ricoveri o di persone in quarantena tra i propri componenti.
La catena della solidarietà non conosce confini di specie e in tanti hanno chiesto conforto e sostegno morale e materiale ai responsabili nazionali e locali dell’associazione animalista che, nel rispetto delle norme igienico sanitarie, hanno infuso sicurezza, e anche coraggio, alle persone che – con orgogliosa perseveranza – pur in una situazione delicata ed eccezionale, vogliono o devono comunque assicurare l’accudimento di animali che dipendono in tutto dagli umani.

LAV, in una serie di domande e risposte, sempre aggiornate e disponibili all’indirizzo www.lav.it/news/coronavirus-animali-faq diffonde esclusivamente dati ufficiali e informazioni derivanti da fonti verificate e riconosciute. Fra le più frequenti, quelle sulla necessità di spostarsi per accudire gli animali e la relativa compilazione del modulo di autodichiarazione, facilitata da LAV grazie a un fac-simile e ad un approfondimento del proprio Ufficio Legale, da esibire in caso di controllo.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, riconosce tra i beni di prima necessità i materiali per la cura degli animali, in applicazione del DPCM e delle Circolari del Ministero della Salute, che chiariscono come l’assistenza indifferibile agli animali è una condizione di “stretta necessità”.
Lo era e lo è moralmente per LAV, lo era e lo è giuridicamente, tanto più oggi.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.