Australia Maxi Incendio Sotto Controllo

 

 

I vigili del fuoco australiani, esausti dopo mesi di battaglia contro le fiamme che hanno devastato vaste aree del Paese, hanno dichiarato di aver finalmente messo sotto controllo l’incendio di maggiori dimensioni, quello dei Gospers Mountain, alla periferia nord-occidentale di Sydney, mentre si attende la pioggia che dovrebbe finalmente dare tregua ai boschi.
L’incendio era fuori controllo da quasi tre mesi. Visitando la zona, il commissario per i vigili del fuoco del Nuovo Galles del Sud, Shane Fitzsimmons, ha dichiarato che esiste una “piccola area di combustione ancora da completare”, ma la “prognosi di contenimento sembra promettente”.
Il fuoco ha bruciato un’area di parco nazionale tre volte più grande dell’area metropolitana di Londra innescando diversi focolai collaterali che hanno bruciato oltre 800.000 ettari, un’area più grande dell’Austria.  Finora gli incendi hanno causato almeno 25 morti, distrutto 2.000 case e ucciso circa un miliardo di animali, koala, canguri, cacatua, ornitorinchi, opossum, pipistrelli, questa emergenza e’  da considerarsi un vero e proprio cataclisma mondiale.

Earth Alliance, l’associazione ambientalista fondata da Leonardo DiCaprio con  Laurene Powell Jobs e Brian Sheth,  ha lanciato l’#AustraliaWildfireFund.
Un impegno da 3 milioni di dollari, si legge in post sulla pagina Facebook, per «sostenere gli sforzi contro gli incendi, aiutare le comunità locali più colpite, consentire il salvataggio e il recupero della fauna selvatica e sostenere il ripristino a lungo termine di ecosistemi unici».
La Earth Alliance, presieduta da DiCaprio, è stata creata nel 2019, in risposta alla crisi climatica e alla perdita di biodiversità.
Già ad agosto la star di Hollywood aveva annunciato la donazione di cinque milioni di dollari alle organizzazioni impegnate a combattere gli incendi e difendere l’Amazzonia e in occasione della vittoria dell’Oscar per The Revenant aveva pronunciato un discorso in difesa del Pianeta.

Questo gesto si va’ ad unire a molti altri compiuti dalle star di Hollywood e del mondo della musica,  a partire da Chris Hemsworth,  l’attore di Thor che ha donato un milione di dollari australiani ,  seguito da Nicole Kidman e dal marito, il musicista Keith Urban.
Hanno partecipato all’emergenza anche  Russel Crowe , Rebel Wilson, Elton John, i Metallica e Kylie Minogue, Pink, Naomi Watts, Hugh Jackman, Selena Gomez e anche il campione di F1 Lewis Hamilton che ha donato 500mila dollari

Il Bureau of Meteorology prevede per la prossima settimana 50 millimetri di pioggia che dovrebbero dare sollievo all’agricoltura, colpita dall’estrema siccita’, e portare sollievo agli animali restati vivi da questa grave sciagura ambientale.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.