CHE RAZZA DI BASTARDO

A Radiobau c’e’ Massimo Raviola Medico Veterinario di Torino, per presentarci il suo libro/denuncia CHE RAZZA DI BASTARDO – Cani, gatti e maltrattamento genetico. Un passo verso l’adozione consapevole. (Edizioni dell’Acquario)

Gli argomenti sulla lenta mutazione genetica degli animali di razza certo non mancano e li affrontiamo direttamente con Massimo Raviola, che in anni di attivita’ ha raccolto sufficiente esperienza professionale da potersi esprimere in maniera schietta e diretta su questo argomento! “Sono trentanni che svolgo il mio lavoro di Veterinario, negli ultimi 10 anni ho iniziato a pensare a questo libro – racconta Massimo – La selezione ha creato delle razze che in natura non esisterebbero e c’e’ sicuramente un motivo! Un esempio su tutti e’ il BullDog French e tutti i cani che vengono definiti Brachicefali dovrebbero essere definiti malformati, con gravi Handicap. Nel caso specifico del BullDog French poi la malformazione si estende a tutte le ossa dello scheletro con gravi conseguenze. Tutto questo solo perche’ ci piacciono”
Ma i cani in se’ per se’ non ne possono nulla, sono talmente adorabili che uno dimentica il problema principale “C’e’ poca coscienza, informazione, su questo argomento – continua Massimo – spesso si va a confondere il singolo animale su quello che e’ invece il problema. Vorrei aggiungere una cosa … stiamo parlando di animali che ci sono, che sono vivi e’ molto importante invece di quanti animali nascono talmente malformati da non superare la nascita…”
Massimo Raviola Medico Veterinario di Torino –  CHE RAZZA DI BASTARDO – Cani, gatti e maltrattamento genetico. Un passo verso l’adozione consapevole. (Edizioni dell’Acquario) su RadioBau !

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.