ZOOMARK INTERNATIONAL 2019


Radiobau ti aspetta a
ZOOMARK International 2019
Pad. 29 Stand.L35/L37  a Bologna Fiere

Giunto alla sua diciottesima edizione, che avrà luogo da lunedì 6 a giovedì 9 maggio 2019, il Salone Internazionale dei Prodotti e delle Attrezzature per gli Animali da Compagnia è l’appuntamento che l’industria mondiale del pet attende per mettersi in mostra, una formidabile piattaforma alla quale attingono oltre 27mila buyer qualificati provenienti da tutto il mondo.

Si avvicina l’inaugurazione di ZOOMARK INTERNATIONAL 2019, fissata per lunedì 6 maggio alle 10.30 con il Convegno di apertura incentrato sulla presentazione del Rapporto Assalco-Zoomark: verranno svelati in questa occasione i dati di mercato, le tendenze, le novità riferiti al settore degli animali da compagnia. Il mercato del pet in Italia sta vivendo un momento di crescente sviluppo con oltre 60.400.000 animali da compagnia e un giro d’affari che supera i 2 miliardi di euro.

ZOOMARK  INTERNATIONAL 2019 si svolgerà da lunedì 6 a giovedì 9 maggio:
cambiano le date eliminando il week end, con un allineamento all’agenda di lavoro internazionale che privilegia i giorni feriali.

Gli espositori sono 782 provenienti da oltre 40 paesi, 6 sono le collettive nazionali.
Quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con le associazioni e i coordinatori delle collettive, ZOOMARK INTERNATIONAL organizza incontri mirati a fornire aggiornamenti sull’estero con focus sui mercati americano, canadese, russo, inglese, cinese, indiano e della repubblica Ceca.

Come per le passate edizioni ZOOMARK INTERNATIONAL darà grande risalto ai prodotti “novità” delle aziende espositrici: sono oltre 400 quelli che saranno esposti in una nuova ubicazione nel Mall di collegamento dei nuovi padiglioni (28, 29 e 30), che permetterà di valorizzare ulteriormente una proposta molto ampia.

Iniziativa speciale di Zoomark è Aqua Project che, dopo il successo della prima edizione del 2017, torna con un progetto studiato per dare ancor più rilievo all’industria del settore acquariofilo e coinvolgere direttamente le aziende del comparto. L’obiettivo è uscire dagli schemi e mostrare la grande versatilità dell’acquario, dotato delle più moderne tecnologie, per dare vita a versioni insolite e sorprendenti nella loro semplicità. Una grande area centrale accoglierà vasche di dimensioni eccezionali, un laghetto e gli acquari allestiti dagli espositori per ricreare habitat ed ecosistemi diversi, mettendo in mostra le ultime innovazioni tecnologiche.
Con la collaborazione della rivista Abitare (RCS) e l’Ordine degli Architetti il 7 maggio alle 14.30 si svolgerà il convegno “Gli acquari nel contesto architettonico: problemi, soluzioni e best practices”, tutto quel che serve sapere quando si deve installare un acquario in un ambiente (domestico o pubblico).

Gli “Eventi” di ZOOMARK INTERNATIONAL sono riuniti in un cartellone molto più ricco e articolato delle edizioni precedenti: oltre al Convegno inaugurale e a quello dedicato agli acquari, fra gli eventi da segnalare il convegno “L’uso di piante e preparati vegetali per il benessere animale” il 6 maggio alle 14; “Comportamento animale: un’area strategica per il pet shop di successo” che attirerà l’attenzione sulle caratteristiche necessarie per un progetto di negozio al passo coi tempi, in un momento in cui anche la distribuzione legata al mondo “pet” è fortemente orientata al commercio online, il 6 maggio alle 15;

“Rimedialife e la sostenibilità nell’itticoltura e negli acquari”, il 6 maggio alle 16.40; il workshop dedicato alla ricetta elettronica, che introduce novità nel mondo veterinario, il 7 maggio alle 15; il convegno “Gli strumenti per la corretta gestione dell’allevamento cinofilo”, l’8 maggio alle 9; “L’evoluzione della professione del toelettatore in Italia e la certificazione FCC e APT a norma della legge 4/2013” il 9 maggio alle 9. Sempre da parte delle aziende sono già consultabili sul sito www.zoomark.it i comunicati delle aziende stesse: uno spazio per dar voce agli aspetti più rilevanti che gli espositori desiderano mettere in luce.

 “Zoomark International 2019 – afferma Marco Momoli, Direttore Commerciale di BolognaFieresi svilupperà su una superficie espositiva di 55.000 mq, con un incremento di oltre il 10% rispetto all’edizione 2017. La manifestazione coinvolgerà i padiglioni 25, 26 e i nuovissimi padiglioni 28, 29 e 30, inaugurati nell’autunno 2018. Gli espositori saranno oltre 782, un numero che ci consentirà di superare il record di aziende presenti conseguito nell’ultima edizione”.

Circa il 70% delle aziende espositrici proviene dall’estero, per la precisione da 42 Paesi. “Riscontriamo una significativa presenza di aziende dalla Cina – prosegue Momoli –  seguita da una nutrita rappresentanza di aziende provenienti dalla Gran Bretagna, in forte crescita nonostante le incertezze per il futuro derivante dalla Brexit. Crescono poi sostanzialmente anche gli espositori in arrivo dalla Turchia e dai Paesi dell’Est Europa. Fra le new entry ricordiamo la Bielorussia, la Grecia, la Malesia, la Serbia e la Slovacchia”.

Coerentemente con la forte attenzione nei confronti degli operatori internazionali, Zoomark International ha messo a punto numerosi servizi per i buyer esteri, cui ZOOMARK INTERNATIONAL dà la possibilità di programmare incontri specifici con le aziende italiane.

ZOOMARK INTERNATIONAL è l’evento più importante in Europa, negli anni dispari, per l’industria mondiale del pet: una grande piattaforma espositiva che accoglie oltre 27.000 buyer provenienti da tutto il mondo, per conoscere le novità, incontrare i grandi player internazionali, aggiornarsi professionalmente e confrontarsi sui trend del mercato

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.