La SIUA offre la sua collaborazione alle istituzioni siciliane

La Scuola di Interazione Uomo Animale fondata da Roberto Marchesini con sede a Bologna svolge da quasi un decennio le sue attività formative e culturali sul territorio siciliano.
Nel marzo del 2018, anche a seguito di spaventosi fatti di cronaca che hanno fatto emergere le criticità della situazione dei cani liberi in Sicilia, la Siua, attraverso il direttore Roberto Marchesini e la responsabile regionale Giuseppina Ottieri, ha riunito sul territorio un gruppo di educatori cinofili formati secondo l’approccio cognitivo zooantropologico e ha messo a punto con loro un primo piano di interventi,  per la realizzazione del quale viene offerta alle istituzioni siciliane la  disponibilità fattiva a collaborare qualora ne vengano comprese le premesse, recepiti gli obiettivi e data la possibilità di renderlo operativo.
In tutta Italia la Siua promuove progetti all’avanguardia nello studio, nel monitoraggio e nella salvaguardia della biodiversità anche in ambiti problematici per la convivenza interspecifica come il randagismo, trasformando in risorsa e arricchimento quello che ai più, a causa di errati comportamenti umani, appare un problema.
Attraverso l’operato del medico veterinario Elio Criscione, in linea con gli obiettivi e i principi della Scuola, la Siua sta costruendo un dialogo con le istituzioni.

Ci auguriamo, come cittadini e come studiosi, che in tale dialogo le istituzioni tengano conto dell’urgenza di affidare la messa in pratica di qualunque decisione a professionisti che abbiano una formazione scientifica accreditata e prassi operative efficaci.
A tal proposito la SIUA rende disponibili modelli virtuosi e valide prassi che auspicabilmente diano una svolta sensibile all’emergenza che la Sicilia sta vivendo.

La referente SIUA per la regione                                                                                                                                        Il Direttore di SIUA

Giuseppina Ottieri                                                                                                                                                                  Prof. Roberto Marchesini

 

 

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.