ALIMENTA L’AMORE al Festival delle Fotografia Etica di Lodi

Alimenta l’Amore arriva anche al festival della fotografia etica di Lodi con il progetto fotografico itinerante Human Dog di Silvia Amodio.

Alimenta l’Amore non è solo “donazioni”: è anche sostegno alle associazioni attraverso l’arte e la cultura, grazie alla proficua sinergia con la fotografa Silvia Amodio e al suo progetto Human Dog, dedicato al profondo rapporto uomo-animale.
Quest’anno infatti sarà possibile vedere le foto del set di Human Dog anche al Festival delle Fotografia Etica di Lodi dove verranno esposte numerose fotografie che vedono ritratti insieme gli animali con i loro proprietari.
Ogni anno i proprietari di animali domestici sono invitati a presentarsi su set fotografici dedicati, dove poter esprimere il loro amore per il proprio pet.

È ormai una bella consuetudine che a San Valentino celebriamo l’amore per gli amici pelosi invitando le persone a farsi fotografare: da anni è il Castello Sforzesco di Milano ad ospitare questo evento. Un impegno concreto che diventa l’occasione, attraverso mostre e convegni, per promuovere e aprire riflessioni di carattere interdisciplinare su una corretta relazione tra uomo e natura.
Hanno dato il loro contributo studiosi e intellettuali tra i quali Elio Fiorucci, Moni Ovadia, Maria Rita Parsi, Roberto Marchesini, Guido Guerzoni, oltre a rappresentanti dello spettacolo che si sono schierati, in collaborazione con Radio Monte Carlo, in una campagna contro gli abbandoni: Zucchero, Elio, Panariello, Scamarcio, Conti, Arisa, Renga, Pieraccioni e molti altri.
Da due anni viene realizzato un calendario dove le fotografie dell’autrice dialogano con i disegni del regista e animatore, Bruno Bozzetto.
Le tavole dell’edizione 2019 verranno esposte in anteprima, insieme ai ritratti fotografici, al Festival di Fotografia Etica.
Il lavoro è arricchita dai testi di Guido Guerzoni, docente della Bocconi (autore del saggio “Pets – come gli animali hanno invaso le nostre vite e i nostri cuori” ed. Feltrinelli).
Il Comune di Lodi – afferma il all’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini.- concede volentieri il patrocinio a un’iniziativa che non solo ha il merito di fornire un aiuto concreto alle associazioni che si prendono cura di animali domestici in difficoltà, ma anche quello di rendere i cittadini più consapevoli dell’importanza di tutelare la natura con scelte quotidiane anche piccole, ma che possono fare la differenza.
I momenti di informazione e formazione sono fondamentali per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, ragione per cui è apprezzabile che il progetto “Alimenta l’Amore” partecipi a iniziative che offrono opportunità di divulgazione, quali il Festival della Fotografia etica di Lodi.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.