ADOTTATE IL TENERO DAVIDE: l’appello degli studenti dell’Istituto Cairoli di Pavia

E’ in fase conclusiva il progetto “GRAZIE LUCKY: NUTRIMI L’ANIMA, DOLCE PET” di Tempo per infanzia, realizzato per il secondo anno consecutivo presso l’Ospedale Mondino di Pavia.
Il progetto ha visto coinvolti sul campo i cani Milly, Shiva di Antonella Mastrogiacomo e Trilly e Flo di Monica del Signore, scelti dalla veterinaria esperta in IAA (Interventi Assisti con Animali), Marzia Possenti.
Vi avevamo raccontato di questo progetto https://radiobau.it/2016/11/09/15292/

Ora prendiamo in considerazione l’ultimo step del progetto, che vede coinvolto il rifugio La Rocca degli Angeli di Rocca de’ Giorgi, (Pv).  Già lo scorso anno questa azione progettuale aveva dato come risultato di beneficio: la valorizzazione e la responsabilizzazione dei ragazzi grazie al senso di autoefficacia scaturito dal prendersi cura di un essere vivente bisognoso, quali gli animali abbandonati.
L’operazione aveva per altro la fortuna di concludersi nel periodo natalizio, con l’adozione di una cagnolina Shila alla quale è stata trovata casa, presso una  famiglia di Crema che ha anche due bambini.
Parliamo della Mission di quest’anno !

Al progetto oltre alla equipe multiprofessionale di Tempo per l’Infanzia,  e RICORDIAMO ESSERE PRESENTI SUL PORTALE DIGITAL PET, CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE, MINISTERO DELLA SALUTE, hanno dato un notevole contributo alcuni studenti frequentanti la classe 3 ESU dell’Istituto Statale Adele Cairoli di Pavia, che hanno potuto collaborare con l’equipe grazie al percorso di alternanza scuola lavoro e che hanno consegnato gadget realizzati dai giovani pazienti dell’ospedale. I gadget, accompagnati da coperte, cibo e donazione finale, avranno anche quest’anno l’obiettivo di aiutare i volontari dell’associazione, che li proporranno nei ai loro banchetti di raccolta fondi.

Ad accogliere gli studenti e noi professionisti di IAA c’è sempre il cane Davide, ed è per questo che parliamo di lui e vi chiediamo aiuto – racconta Antonella Mastrogiacomo (responsabile IAA del progetto). Davide è un giovane e simpatico spinone di taglia medio piccola, di circa 15 kili, al quale i pazienti hanno anche dedicato dolci pensieri e bellissimi disegni. Sicuramente il nostro pensiero va a tutti i cani del canile che potete vedere sul sito dell’Associazione, ma Davide è entrato nei cuori dei pazienti dell’ospedale e dei ragazzi dell’Istituto Cairoli e tutti sperano vivamente nella sua adozione. Il cagnolino vive in box da troppo tempo ed inizia a non tollerare più la solitudine che attanaglia e scandisce i minuti della sua giornata.

Da qui l’appello da parte degli studenti del Cairoli e dei pazienti in ospedale che scrivono: “ADOTTATE IL TENERO DAVIDE, ha bisogno di una casa e di tanto affetto!”
All’appello si unisce anche la dr.ssa Elena Sposito coordinatrice di Tempo per L’infanzia : “Ci auspichiamo che anche per Davide e tutti gli altri cani ospiti del Rifugio, si possa trovare un’ amorevole famiglia!”

Davide e’ tutt’ora ospite de La Rocca degli Angeli di Rocca de’ Giorgi

L’associazione, costituita nel 2012, è composta da volontari che da anni si battono contro ogni tipo di maltrattamento sugli animali, da sempre in prima linea nella lotta al randagismo, incentivano in ogni modo le sterilizzazioni e nel contempo credono che ogni vita valga la pena di essere vissuta se accompagnata da rispetto e tanto amore.
Il rifugio, situato a Rocca de’ Giorgi, è stato fortemente voluto dalla presidente Antonella per accogliere “gli ultimi”, ovvero tutti quei cani che nessuno vuole, malati nel corpo e nell’anima, con l’obiettivo di ridare a questi animali sfortunati quella dignità che spetta di diritto ad ogni essere vivente.

 

 

 

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.