Operazione Siracusa di Sea Shepherd: interrotta un’operazione di bracconaggio

Durante la mattina del settimo giorno di Operazione Siracusa di Sea Shepherd, nella ‘Zona B’ dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, è stata interrotta un’operazione di bracconaggio, la terza dall’inizio della settimana.

La Guardia di Finanza è intervenuta tempestivamente, cogliendo in flagrante due sub. I due bracconieri avevano appena concluso la pesca illegale e vedendo gli agenti hanno abbandonato, nascondendol, la rete piena di Ricci di Mare appena strappati alla loro area Marina.

Grazie all’intervento dei volontari di Sea Shepherd sono stati salvati da morte sicura 500 ricci di mare, una volta individuato il nascondiglio sono stati rilasciati in mare.
Nell’intera Area Marina Protetta del Plemmirio il prelievo dei ricci è vietato tutto l’anno, con l’aggravante della quantità comunque non permessa dalla legge.
Ancora una volta l’azione diretta ha permesso di proteggere la vita nell’Area Marina del Plemmirio.

L’obiettivo di Operazione Siracusa è quello di difendere la vita nel fragile ecosistema del parco, documentando e denunciando le attività di bracconaggio, collaborando con le autorità per fermare la pesca illegale. Tra le specie più minacciate che popolano la zona ci sono il riccio di mare e la cernia bruna, specie classificate come ad alto rischio di estinzione nella Lista Rossa della IUCN.

Andrea Morello, campaign leader di Operazione Siracusa e presidente di Sea Shepherd Italia, ricordando il messaggio del Capitano Peter Hammarstedt, dichiara:
“Il mare merita la stessa protezione delle Cattedrali e ciò acquista ancora più valore in una città di mare come Siracusa, che è anche Patrimonio Unesco”. E inoltre commenta “Con la liberazione di questi 1500 ricci in sette giorni, e tre operazioni di intervento contro la pesca illegale in collaborazione con Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Polizia Ambientale, la sacralità della vita all’interno dell’Area Marina è stata ancora una volta rispettata e protetta. Non ci fermeremo finché le attività di bracconaggio non cesseranno, chi voglia aiutarci è il benvenuto, avremo sempre più occhi vigili che guarderanno ad un futuro di legalità e sostenibilità per le nostre future generazioni.”

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.