Manifestazioni

VARESE DESIGN WEEK 3 – COLORFUL DESIGN

A seguito del  riscontro positivo del 2017 che ha visto l’affluenza di oltre 20mila persone, la terza edizione della VDW, che ogni anno approfondisce temi scelti nel mondo del design, quest’anno si colora e diventa COLORFUL!
Il colore e la luce saranno infatti i soggetti principali di molte installazioni e incontri a tema.
Colorful significa anche multidisciplinarità, interazione, contaminazione, emozione e questi saranno gli ingredienti dell’edizione 2018 attraverso cui l’Associazione Wareseable – unica organizzatrice dell’evento – intende collegare Varese a realtà nazionali e internazionali e alla vicina Milano, anticipando di qualche giorno rispetto alle date del Salone del Mobile e del Fuorisalone della metropoli lombarda.

NE VEDRETE DI TUTTI I COLORI!

Il centro di  Varese ospitera’ l’intera iniziativa con le sue realtà locali e commerciali nella ricerca di un approccio di appartenenza cittadino sistemico globale. Elemento di grande impatto dopo il successo della Glass Emotion Hall è ora in cantiere, da un’idea di Roberto Torsellini, con la collaborazione di sponsor tecnici e dell’associazione Wareseable, una nuova esperienza emozionale pronta a stupirci e coinvolgerci: IL GLASS EMOTION BRIDGE.

Per quanto riguarda la parte interessata da Radiobau, prosegue il Concorso di Idee che quest’anno il tema è il PET DESIGN con l’obiettivo di stimolare designer e aziende nell’ideare nuovi prodotti di design per i nostri amici a quattro zampe.
Come già avvenuto nelle scorse edizioni, lo scopo di questo evento sarà di COINVOLGERE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI, come architetti, designer, studiosi, scrittori, musicisti, artisti, aziende, ma anche i giovani del Liceo Artistico Frattini, vero motore di una generazione che deve guardare avanti, verso il progresso e la tecnologia. La forza di questa iniziativa è la capacità di FARE SISTEMA

 

“Poi la passione è diventata globale, creando un settore che, assecondando l’umanizzazione dei
nostri compagni di vita, ha inventato ogni aspetto della loro esistenza e del comfort: attrezzature
sportive, passeggini e trolley, seggiolini e seggioloni, giochi, porte e serramenti, librerie e comodini,
cucce indoor e casette outdoor, letti e divani, poltroncine e tappeti, tendine e ombrelloni, ciotole e
posate, contenitori e dispenser, box e recinti, bagnetti e lettiere, pettini e spazzole, spazzolini da
denti e grattatori professionali, sino agli strumenti di costrizione più peccaminosi, come lacci,
guinzagli, collari e museruole. Un mondo a misura di pet, progettato nei minimi dettagli, che ha
trovato i suoi aedi, pronti a soddisfare ogni desiderio, perché ci sono poche cose che non possono
fare come noi” dal libro
“Pets. Come gli animali domestici hanno invaso le nostre case e i nostri cuori” di G. Guerzoni

La richiesta del concorso è di ideare nuove tipologie di oggetti per la vita indoor e outdoor di cani e gatti:
chiediamo di proporre oggetti di design che siano il risultato di approfondimenti e ragionamenti riferiti anche a nuovi stili di vita dell’uomo che coinvolgono quindi anche gli animali domestici.
Citando Guido Guerzoni: “… poiché trascorriamo sempre più tempo insieme: con i pets dormiamo, facciamo passeggiate mattutine, pomeridiane e serali, ci rechiamo al lavoro, condividiamo divani, pranzi e cene, andiamo al bar, al ristorante, dagli amici, in viaggio, in vacanza…”.
Nessun limite a materiali e colori, purché si ipotizzi un oggetto di uso quotidiano, realmente vivibile dall’animale, e realizzato nel rispetto dell’ambiente e dell’animale a 4 zampe.
Importante è che l’oggetto sia un prodotto che possa essere prototipato e quindi riprodotto in serie.

Su Radiobau c’e’ Silvia Giacometti addetta Comunicazione & Marketing  di Varese Design Week 3, che ci racconta i particolari dell’evento Varesino invitando tutti gli amanti degli animali per l’evento di Venerdi 13 Aprile ORE 16.00 – ART HOTEL/BORGO DEGLI ARTISTI viale Padre G.B. Aguggiari n. 26 (VA) Sfilata Anada – Luxury Pet Collection,  dove potremmo assistere ad una sfilata dedicata ai nostri migliori amici, i particolari sull’evento sono riservatissimi, possiamo solo anticipare che sara’ una sfilata fra affinita’ di coppia 4zampe/umano. Sponsor del PetDesign CROCI spa. e FABERLAB

Consultate il sito  www.varesedesignweek-va.it  per info, mappe del percorso oppure  presso Temporary in via Cavallotti 3 a Varese.

Tags: , , ,

Leave a Reply