60 Equini Sequestrati a Lunghezza (Roma)

Barbara Massa e Fabrizio Massa, rispettivamente Responsabile nazionale e Responsabile Benessere de Il Rifugio degli Asinelli ONLUS, sono a Lunghezza, alle porte di Roma, per aiutare una sessantina tra asini, muli, cavalli e pony che dalla scorsa settimana sono stati sottoposti a sequestro giudiziario.

Da tempo vivevano in condizioni pietose, abbandonati a loro stessi e costretti ad abbeverarsi alle acque inquinate del fiume Aniene (causa probabile di diversi decessi).
Insieme a Progetto Islander e a Legambiente, nominati custodi giudiziari, Il Rifugio degli Asinelli si occuperà di soccorsi, cibo, cure, trasporti e, soprattutto, ricerca di adozioni per gli animali salvati.

I prossimi passi

  • Servono cibo e acqua sani e puliti: stiamo organizzando il loro trasporto in loco.
  • Sono fondamentali esami del sangue e controlli veterinari per valutare lo stato di salute degli animali salvati e per iniziare, dove necessario, le terapie. Siamo in attesa dell’autorizzazione del Giudice per la castrazione dei maschi (una ventina) e le vaccinazioni.
  • Gli animali sequestrati verranno spostati in un terreno adatto ad ospitarli in attesa di essere affidati: il sopralluogo odierno di Barbara e Fabrizio servirà anche a valutare i lavori necessari per rendere idonea questa sistemazione temporanea (recinzioni e altro).
  • Per il trasporto dovremo noleggiare mezzi adeguati e collaborare con persone abituate a gestire animali che, finora, hanno vissuto allo stato brado e che vivono in un terreno enorme (oltre 30 ettari). A giorni si uniranno a noi gli esperti del Donkey Sanctuary, abituati a gestire situazioni di emergenza con muli e asini non avvezzi al contatto positivo con l’uomo.
  • Nelle prossime settimane pubblicheremo le schede degli animali salvati e le modalità per richiederne l’affidamento.
    Le spese sono tante e alte: abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per assicurare una nuova vita a decine e decine di animali in difficoltà.
    Chiunque voglia aiutarci può fare una donazione attraverso una di queste modalità:

    Bonifico bancario intestato a: “Il Rifugio degli Asinelli ONLUS” IBAN: IT04X0335901600100000124261 BIC BCITITMX causale: “Sequestro Lunghezza”
    Carta di credito o PayPal: qui i link diretti (causale: “Sequestro Lunghezza”)
    Vaglia postale o Assegno non trasferibile intestato a Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli ONLUS” via per Zubiena, 62 13884 Sala Biellese (BI)
    Le donazioni al Rifugio sono deducibili/detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.