Radio

Misteri di Natale…

Fino al giorno di Natale, ogni punto ora Isabella Dalla Vecchia ci svela i Misteri di Natale, spesso legati alle antiche leggende, tradizioni tramandate fino ad oggi o nuove usanze! Resta con noi, per ascoltare le piu belle canzoni di Natale e per scoprire il vero significato delle Tradizioni Natalizie, come ….Baciarsi sotto al Vischio!
E per esempio sapevate che nel presepe vicino al bue ed all’asinello va’ messo un gatto…
Un gatto nel presepe?
Ebbene sì, una leggenda di Natale racconta infatti che nella stalla al momento della nascita del bambin Gesu’, fosse presente anche una gatta tigrata della specie europea e che proprio la stessa notte avrebbe dato alla luce dei bellissimi gattini.
Maria, intenerita dall’evento avrebbe accarezzato la micia, lasciandole impressa una M nel pelo sulla fronte, proprio come quella che hanno tutti i felini di questa specie.
Un segno questo, che salvò il gatto europeo, perché risparmiato dagli inquisitori, nel periodo della caccia alle streghe,  perche’  lo reputavano sacro.
In realtà si dice che Maria lo avesse segnato in casa sua, perché cresciuta proprio con un gatto. Se si osservano infatti quadri e affreschi della sua nascita e dell’annunciazione, puo’ capitare di notare la presenza di un gatto. Questo perché rappresentava un importante simbolo che si è portato appresso fin dall’antichità, ovvero quello di forza e fertilità, requisiti essenziali per la mamma più importante del mondo.
A Natale resta con Radiobau…

Tags: , , ,

Leave a Reply