Nina la Gallina al Compleanno di Glenn Gould

Nina la Gallina ed il Maestro Luca Schieppati

E’ successo qualche giorno fa, il 25 settembre in occasione del compleanno di Glenn Gould, Nina la Gallina e’ stata invitata personalmente dal Maestro Luca Schieppati per accompagnarlo nell’ironico e divertente omaggio al Festeggiato  in occasione di  “Happy Birthday Mr.Gould” !

“Diversamente dal solito – ci racconta Silvia Amodio, giornalista fotografa ed amica umana di Nina la Gallina – si e’ dimostrata un po’ nervosa. Era agitata, mentre di solito mantiene un autocontrollo invidiabile. Questo non le ha impedito di tenere fede al suo impegno preso con il Maestro Schieppati”

In occasione di “Happy Birthday Mr.Gould” il Maestro Luca Schieppati presso lo showroom Fazioli  non lontano dal Teatro La Scala, con l’aiuto di Nina la Gallina, ha voluto regalare una sua personale interpretazione a due mani e due ali della famosa “La Poule” di  Grigory Sokolov Rameau’s.


Glenn Gould
  notoriamente era animalista, e di lui si racconta spesso di come andasse in giro con i pantaloni pieni di peli del suo cane, senza curarsi di pulirseli nemmeno prima dei concerti. Famosa e’ la sua dichiarazione  “Sono sempre andato pazzo per i cani e per ogni specie di animale (tranne l’uomo)”  ma oltre ai cani aveva avuto anche quattro pesci rossi che chiamò Haydn, Beethoven, Chopin, Bach e poi Mozart un simpatico Pappagallo!
Nel suo testamento lasciò metà della sua eredita alla lega antivivisezione.
Va detto che Glenn Gould ci ha lasciati nel 1982 a seguito della sua uscita dalle scene nel 1964 dedicandosi esclusivamente alle registrazioni ed abbandonando i concerti, e’ sicuramente un gesto che vede oltre.
Il Maestro Luca Schieppati è nato a Milano e ha iniziato i suoi pianisti molto presto e ha vinto concorsi anche come un bambino.
Luca ha studiato presso il Conservatorio di Milano sotto la tutela di Paolo Bordoni, ha conquistato il diploma più alto e il diploma di onore. Successivamente ha continuato a studiare a Parigi con Aldo Ciccolini. Luca ha vinto e stato finalista in numerosi concorsi nazionali e internazionali (Stresa, Milano, Roma, Monza, ecc.).
Ha eseguito ripetutamente nei concerti del Museo Poldi Pezzoli di Milano, suonando Chopin e Mozart su pianoforti delle aziende Pleyel e Walter della collezione Giulini. Ha inoltre premiato molte opere di compositori contemporanei.
Attualmente lavora come professore di pianoforte al Conservatorio di Novara.
Luca Schieppati è anche direttore artistico di diverse associazioni di concerti a Milano (SpazioTeatro 89, Spazi Scopricoop)

 

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.