“Angelo – life of a street dog”

Prende sempre più forma il progetto firmato Newscapes Entertainment e LNDC per onorare Angelo e tutti gli animali vittime della crudeltà umana.
Sui canali istituzionali di Lega Nazionale per la Difesa del Cane è disponibile il trailer del cortometraggio.
Il Cortometraggio completo sarà pronto per dicembre.

Angelo era uno dei tanti randagi che popolano l’Italia, che sbarcava il lunario come poteva, ricevendo un po’ di cibo da qualche persona di buon cuore che voleva aiutarlo. Angelo aveva un carattere docile, aveva imparato a fidarsi dell’uomo e forse questa è stata la sua sfortuna. Angelo ha seguito i suoi aguzzini senza fare storie e ha subito le loro sevizie senza ribellarsi, forse ancora incredulo di quello che gli stava succedendo.

Chiunque graviti nel mondo della protezione animale sa che le storie come quelle di Angelo sono all’ordine del giorno. I cani maltrattati e uccisi dall’uomo sono decine ogni anno, ma nella maggior parte dei casi è pressoché impossibile risalire ai colpevoli. L’omertà di chi sa ma non vuol parlare e le difficoltà investigative contribuiscono troppo spesso a lasciare che i mostri che si macchiano di tali delitti rimangano nell’anonimato.
Nel caso di Angelo, invece, i quattro assassini hanno voluto aggiungere al danno la beffa, pubblicando il video delle sevizie su internet, e questo ha permesso di identificarli e processarli.

“Angelo è diventato il simbolo di tutti quei cani di strada che vivono di stenti e cercano conforto nell’essere umano, trovando invece odio e crudeltà”, afferma Piera Rosati – Presidente LNDC. “I suoi carnefici non hanno infierito solo sul suo corpo, ma volevano anche dileggiarlo postando le immagini del suo strazio. Questo però è stato per loro un boomerang non solo a livello legale, ma anche perché quelle scene hanno indignato tutta Italia e hanno fatto di Angelo un martire.”

“Per questo”, continua Rosati, “abbiamo sostenuto con entusiasmo il progetto proposto da Newscapes Entertainment per la realizzazione del cortometraggio ‘Angelo – Life of a Street Dog’, per onorare lui e tutti gli altri randagi che, sulla loro strada, incontrano persone buone ma anche esseri malvagi”.

Newscapes Entertainment e LNDC, nell’attesa della versione finale del cortometraggio che sarà pronta per il mese di dicembre, hanno lanciato il trailer di “Angelo – life of a street dog”.

“Il nostro intento”, conclude Rosati, “è di sensibilizzare più persone possibile sulla vita di queste creature spesso invisibili, far capire che un gesto così crudele non si può giustificare in nessun modo. In accordo con il regista Andrea Dalfino abbiamo comunque scelto di non mostrare scene cruente ma raccontare anche e soprattutto le piccole cose di cui gioisce un cane randagio che non ci chiede nulla se non un po’ di rispetto.”

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.