Sea Shepherd Germania annuncia la Campagna nel Mar Baltico in cui sarà impiegato il nuovo pattugliatore

La nuova campagna di Sea Shepherd,
che prevede l’impiego del nuovo pattugliatore donato dalla Dr. Bronner’s,
è finalizzata a proteggere le focene nel Mar Baltico,
che sono a grave rischio di estinzione

 


Le focene del Mar Baltico sono indicate dalla IUCN (International Union for Conservation of Nature*) come “in pericolo critico”. Si stimava, nel 2016, che la loro popolazione ammontasse a meno di 500 esemplari. La focena è protetta dalle leggi dell’Unione europea e, pertanto, gli stati membri sono obbligati ad attuare provvedimenti per garantire la protezione dell’habitat naturale di questo animale.

Purtroppo, a causa di esenzioni a tali normative in Germania, l’uso di reti da posta è permesso in zone di conservazione della flora, della fauna e degli habitat e nei santuari naturalistici. Le focene spesso finiscono per essere vittime di catture accidentali a causa dell’uso di queste reti e annegano. Questo viola le leggi dell’Unione Europea che le proteggono.

Uno dei provvedimenti di protezione per evitare questa situazione è l’uso di deterrenti acustici (i cosiddetti apparecchi di disturbo acustico), usati per allontanare i cetacei dalle reti da pesca. Ma tali deterrenti acustici non sono utilizzati in misura sufficiente e costituiscono un disturbo di grande portata per le focene. Potrebbero perfino scacciarle dal loro habitat.

Una nuova nave per le nostre missioni in mare

Grazie alla Dr. Bronner’s, azienda responsabile a livello sociale e ambientale, la quale produce saponi organici, Sea Shepherd Germania ora possiede una nave con cui pattugliare il Mar Baltico. La M/V Emanuel Bronner  porta il nome del fondatore dell’azienda ed è stata battezzata dal nipote di quest’ultimo, Michael Bronner, presso il museo portuale di Brema il 1° giugno. Il battesimo della nave ha avuto luogo nel corso di un evento di rilievo finalizzato ad annunciare la Campagna nel Mar Baltico di quest’estate. Erano presenti ospiti quali il Capitano Alex Cornelissen, CEO di Sea Shepherd Global, l’attrice tedesca, nonché attivista di Sea Shepherd,  Anne Menden e il gruppo musicale Jupiter Jones.

Ringraziamo la Dr. Bronner’s per il grandissimo sostegno datoci, la nuova nave cambierà totalmente la situazione per noi per quanto riguarda il nostro intento di proteggere le focene a rischio di estinzione!” ha dichiarato Anne Kämmerling, Coordinatrice Nazionale di Sea Shepherd Germania.

La Campagna nel Mar Baltico.

Da luglio alla fine di settembre Sea Shepherd Germania pattuglierà le acque del Mar Baltico, documentando l’uso illegale di reti e segnalandole alle autorità locali.

Sea Shepherd esige una messa al bando completa e immediatata delle reti da posta nel Mar Baltico. La Germania deve fare squadra con i Paesi limitrofi, la Danimarca e la Polonia, per attuare misure di protezione più efficaci per quanto riguarda questi cetacei a rischio di estinzione e creare finalmente veri santuari nel Mar Baltico.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.