8 Marzo Festa della Donna – Oggi stai con le amiche di RadioBau


L’8 Marzo e’ il giorno in cui si Festeggiano i traguardi sociali e politici raggiunti dalle donne. Gia’ benche’ suoni strano, sono ancora troppe le donne che non hanno gli stessi diritti dei maschietti in una societa’ dove comunque abbiamo bisogno delle donne allo stesso modo degli uomini.
RadioBau vuole festeggiare al fianco delle sue amiche più vicine al mondo degli animali, e non solo, per diffondere l’aria di festa ad altre persone e come se ci tenessimo per mano potendo cosi’ raggiungere tutto il mondo.

Maria Luisa Cocozza Giornalista

Maria Luisa Cocozza , la colonna portante de L’ARCA DI NOE’ in onda ogni Domenica alle 13:40 su Canale5, ci racconta di avere iniziato a curare uno spazio dedicato agli animali gia’ diverso tempo fa una volta alla settimana al termine del Telegiornale su consiglio dell’allora Direttore del TG5 Carlo Rossella, poi ci fu’ il cambio di direzione con l’arrivo di Clemente Mimun, grande appassionato di animali si sceglie di varare L’Arca Di Noe’.
Ti saresti mai aspettata che un giorno avresti affrontato elefanti, rinoceronti avventurandoti un po’ in ogni dove?
Ti dico la verita’…NO! Prima non c’era questo mondo, esistevano i documentari, ma andare li di persona e vedere le cose, prima non si faceva, sembrava che quel mondo non esistesse. E poi lo devo dire, ogni volta ci lascio un po’ del mio cuore, perché diversamente non si possono fare le cose per gli animali, senza cuore…non si puo’ fare!
Puoi ascoltare le testimonianze dal mondo degli animali di Maria Luisa Cocozza, anche qui su RadioBau

Sara Turetta
Presidente Save The Dogs

Sara Turetta Dopo anni di volontariato nei canili del milanese, Sara decide nel 2002 di dedicarsi esclusivamente alla drammatica situazione dei randagi romeni, verificata di persona durante un terribile viaggio estivo nell’agosto 2001. Impiegata in una prestigiosa agenzia di pubblicità a Milano, nel 2002 dà le dimissioni per poter gestire a Cernavoda il programma di sterilizzazione, destinato a fallire se fosse rimasto nelle mani delle associazioni romene locali. Da allora Sara si divide tra l’Italia e la Romania, occupandosi a tempo pieno di dirigere la sede milanese dell’associazione e svolgendo attività di lobbying a livello internazionale.
Parliamo dei nuovi progetti e di come possiamo aiutarVi
Stiamo raccogliendo fondi per la costruzione della Nuova Clinica, che verra’ impiegata non solo per gli animali randagi e selvatici ma anche per le persone bisognose di cure e che non possono permettersele, perché ci sono anche casi di questo genere. Per aiutarci basta andare sul sito LA NUOVA CLINICA  e fare una donazione. Sempre dallo stesso sito si puo’ seguire lo stato dei lavori e vedere come vengono impiegate le donazioni. Grazie a chi ci aiutera’

 

Silvia Amodio
Giornalista e Fotografa

Silvia Amodio ha studiato Lettere e filosofia all’Universita’ di Bologna, e’ una Giornalista e Fotografa, ha studiato le competenze linguistiche dei Delfini. Silvia ha legato il suo nome ad Alimenta L’Amore di Coop Lombardia, l’iniziativa che raccoglie cibo per gli animali da destinare alle persone che ne hanno bisogno.
Parliamo del tuo nuovo progetto legato al mondo delle donne
Da qualche tempo sto lavorando ad un progetto che coinvolge le donne colpite dal tumore al seno. Non le fotografo soltanto raccolgo anche le loro testimonianze. La prima cosa che ho imparando da queste donne e’ che tutto questo strazio ha una parola si chiama CANCRO ed e’ una parola che va’ detta e non nascosta come purtroppo facciamo troppo spesso.
Molte di queste donne hanno ripreso in mano la loro vita dopo aver affrontato questa malattia ed alcune di loro mi hanno raccontato di essere felici avere avuto l’occasione per farlo perché ora vivono la vita che hanno sempre desiderato. Questo lavoro mi sta insegnando ad aprire ancora di più l’empatia nei confronti di chi ho di fronte.

Elena Sposito e Belle
Pet Therapist

Elena Sposito laureata in scienze dell’Educazione è Pet Therapist Certificata, segue vari progetti dove si e’ potuto riscontrare un risvolto positivo nell’affiancamento della coppia uomo-animale per i pazienti coinvolti in varie problematiche.
Tutto inizia quando Elena…
Tutto inizia quando ero adolescente ed al rapporto che avevo con il mio cane. Era il mio amico, mi aspettava la sera a casa ed io gli confidavo i miei segreti i miei progetti i miei sogni. Quando sono diventata più adulta, mi sono interrogata su quanto mi avesse aiutata il rapporto con il mio cane a superare quel periodo e quanto sarebbe stato bello poterlo replicare con altri ragazzi. Ho lavorato specializzandomi in questo senso e non improvvisandomi chiaro ed oggi sono felice di poter prestare la mia opera a chi ne ha bisogno, che sia presso la Cooperativa dove lavoro o presso Istituti Ospedalieri dove abbiamo siglato accordi di affiancamento. Qualche hanno fa e’ entrata nella mia vita Belle ed ho superato ogni aspettativa di relazione. Belle e’ capace di rompere ogni ostacolo semplicemente con la sua presenza.

Silvia Premoli
Attivista e Resposanbile Ufficio Stampa

Silvia Premoli e’ una delle prime persone che ho conosciuto quando e’ nata RadioBau ed il suo contributo oggi mi sembrava doveroso.
Da dove iniziamo Silvia…
Iniziamo con il dire che quest’anno e’ la Festa delle Donne abbandona fiori e cioccolatini e si unisce in oltre 40 paesi in tutto il mondo con uno sciopero globale unendosi per la Women’s March per chiedere la parita’ sociale e più totale contro la violenza sulle donne.
Mi piace sottolineare che le donne sono sempre in prima linea per tutto quello che riguarda la difesa dei più deboli, anche per le cause animaliste, forse perche’ hanno proprio dentro di loro questo istinto di protezione, un po’ come le tigri che devono difendere i loro cuccioli. Ed e’ un po’ quello che e’ capitato a me, mi sono resa conto presto che soffrire non serviva, ma bisognava agire ed e’ cosi’ che ancora oggi sono una attivista su piu’ fronti, combattente unita ad altre persone. Adesso sto lavorando ad un Dossier dei maltrattamenti subiti dagli animali solo nel 2016, sara’ fascicolato ed on-line, in modo da poter essere disponibile per tutti, ma soprattutto deve essere chiaro e lampante quanti e quali sono gli abusi che subiscono gli animali, nonostante le  Leggi, Emendamenti, Normative che rimangono del tutto ignorate

Silvia e Pollon

Silvia e’ mia pro-nipote (la figlia di mia nipote, che a sua volta e’ la figlia di mia sorella).
Silvia e’ una bambina come tante altre di appena tre anni, ama giocare all’aperto, mangia le verdure, ride spesso e per fortuna piange di rado. Questa mattina quando e’ arrivata all’asilo ha chiesto alla Maestra Anna se poteva portare la sua cagnolina Pollon a conoscere ai suoi compagni di scuola, la maestra ha dato il consenso a patto di poter controllare la situazione.
Forse sono solo uno zio un po’ “orgoglioso” ma oggi dopo aver sentito tutte le mie amiche, mi e’ sembrato che Silvia sia gia’ sulla buona strada, per diventare una personcina che fara’ la differenza. (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.