News

LAV ORGANIZZA UN CAMPO PER LE STERILIZZAZIONI GRATUITE E LA MICROCHIPPATURA DI GATTI, LIBERI E DI FAMIGLIA, NELLE ZONE TERREMOTATE

LAV40La LAV ha mantenuto la promessa fatta all’indomani del terremoto che ha sconvolto l’Italia centrale: anche dopo l’emergenza continua a prendersi cura degli animali delle zone colpite dal sisma.

Dal 9 al 22 gennaio, infatti, gli abitanti di Accumoli, Amatrice e Cittareale potranno tutelare i propri gatti, prenotando attraverso il numero LAV 3283746278 l’intervento di sterilizzazione gratuita presso il Campo a Cittareale (Rieti), in Località Pallottini, Via Salaria Km 136, accanto ai Vigili del Fuoco.

Lo stesso intervento sarà effettuato anche per i gatti liberi delle zone di Accumuli, Amatrice e Cittareale, che saranno recuperati dalle associazioni animaliste presenti sul territorio.
Scopo del progetto è dare supporto alle famiglie con gatti che a causa del sisma si trovano in situazione di difficoltà, e allo stesso tempo tenere sotto controllo l’incremento demografico della popolazione felina, attraverso la sterilizzazione: una femmina non sterilizzata, infatti, durante la sua vita riproduttiva può avere in media 20 cucciolate.
I veterinari che hanno aderito al progetto sono circa 15 e si turneranno.
Oltre ad essere sterilizzati i gatti saranno anche identificati con microchip, forniti dalla ASL di Rieti, e sottoposti a test per FIV e FELV.

untitled - Copia“E’ una preziosa opportunità che invitiamo i privati a cogliere per la tutela degli animali che accudiscono e per prevenire la nascita di cucciolate – afferma Ilaria Innocenti, responsabile LAV Area Animali familiari in questo modo oltre a responsabilizzare le famiglie, sarà favorita la crescita del processo culturale di accettazione e conoscenza del corretto rapporto uomo/animale”.

Nello stesso periodo la LAV distribuirà cibo e attrezzature donate da tutta Italia per cani e gatti.

Il campo è gestito da LAV in collaborazione con la Regione Lazio, la ASL di Rieti, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rieti, il Comune di Cittareale (Rieti), e le Associazioni Animalisti Italiani, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Oipa, WWF Terni, Il Guardiano dell’Ombra, e Guardia Zoofila Ambientale-Circolo Provincia di Frosinone, che ha messo a disposizione l’ambulanza veterinaria.

La LAV ringrazia il Corpo Forestale dello Stato per il supporto e l’aiuto costante ricevuto in questi mesi nelle zone purtroppo colpite dal sisma.

www.lav.it

Tags: , , , , , , , , ,

Leave a Reply