LA CARICA DELLE 400 ZAMPE – Raduno Golden a Carpineta di Camugnano

IMG_4172Fine settimana all’insegna dei Golden Retriever sull’Appennino bolognese: sta per cominciare il 4° Raduno nazionale di Anima Golden.
Sono oltre 140 gli iscritti e più di 100 Golden Retriever si daranno appuntamento sabato 24 e domenica 25 settembre a Carpineta di Camugnano (Bologna) per il Raduno di Anima Golden.
La comunità Facebook di proprietari di Golden Retriever, che conta quasi 4.000 iscritti, si riunisce per il 4° Raduno nazionale.
Due giorni interamente dedicati ai cani ed ai loro compagni umani:

Sabato con Elena Garuti si svolgeranno sessioni di Decidity Dog e Clicker Training.
Il primo è un insieme di giochi di abilità e coraggio, per rinsaldare il legame tra cane e partner umano.
Il Clicker Training invece, è composto da esercizi di attivazione mentale che fanno leva sull’empatia e la comunicazione non verbale del binomio.

Domenica, vera e propria giornata di raduno, si svolgeranno incontri di approfondimento tematico: su socializzazione, nosework e riporto con Umberto Guerini di Passion for Dogs; su pet therapy e interventi assistiti con animali con Vanessa De Angelis; su primo soccorso veterinario con il Dottor Rosi.
E la partecipazione di Franceskino DJ per la premiazione degli Anima Golden Awards.

Il ricavato delle giornate sarà devoluto a Volontari Volentieri, che operano nel Canile Municipale di Trebbo di Reno.

Durante il raduno, inoltre, saranno raccolti ciotole, cibo, coperte per il Canile di Rossano Calabro.

A corona dell’evento, un mercatino tutto dedicato a cani e proprietari. Da Stylish, il nuovo marchio bolognese che attraverso la moda vuole sensibilizzare su diritti e tutela dei cani, a Luce srl, il brand della gioielleria in argento dove il cane è protagonista, a Incido, il collare sgargiante per rendere subito visibile nome del cane e numero di riferimento da chiamare in caso di smarrimento. Non mancheranno anche golosità artigianali, pensate apposta per i quattro zampe.

GOLDENNato da un’intuizione di Elisabetta Rossi e dalla voglia di condividere l’esperienza della vita insieme alla sua Maple, una Golden di 4 anni, Anima Golden ha il primo nucleo a Bologna, ma presto si diffonde, con la forza del passaparola, tra tante famiglie “dorate” in tutta Italia.

Parlare dei cani e delle esperienze vissute, mettere insieme gioie, preoccupazioni, curiosità e tantissime fotografie sono il comune denominatore del popolo delle “Anime”, che, però, esce dalla pura dimensione virtuale, per diventare incontro reale in diversi appuntamenti organizzati durante l’anno nelle varie regioni.
Ad ogni evento, Anima Golden lega una raccolta fondi a sostegno di rifugi, rescue e realtà che si occupano di accogliere, curare e tutelare i cani, con particolare riguardo a quelli abbandonati e a quelli che vengono salvati da situazioni di sfruttamento e maltrattamento.

Grazie al solido network, Anima Golden ha raccolto un gruppo di operatori e cani in ambito di interventi assistiti con animali.
Grazie al loro impegno e alla loro disponibilità, Anima Golden partecipa ad eventi pubblici realizzando laboratori di avvicinamento al cane per i bambini, per contribuire a una cultura della vita con gli animali più consapevole, rispettosa e appagante.

Per informazioni: Silvia Sertorio – Ufficio Stampa Anima Golden – M. 349 7502504

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.