Books & Pets

bookArriva “Books & Pets”, libri e animali da compagnia insieme contro l’abbandono, la campagna social condivisa ideata da Libreriamo (www.libreriamo.it), la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura, con gli utenti di Facebook, Twitter e Instagram invitati a fotografare il loro animale domestico insieme ai loro libri oppure a raccogliere all’interno del mare di internet immagini che ritraggono pets insieme a libri.
Scopo della campagna sensibilizzare alla lettura in estate e a non abbandonare gli animali da compagnia in questo delicato periodo dell’anno
I tempi cambiano, e le campagne sociali scelgono la strada della condivisione.
Parte su Facebook, Twitter ed Instagram “Books & Pets”, l’iniziativa inedita rivolta agli utenti dei celebri social network, chiamati a vestire i panni di “Photo hunter”, ovvero cacciatori di foto che ritraggono animali da compagnia insieme a dei libri.
Per partecipare alla campagna, bisogna realizzare delle foto con protagonisti i propri pets oppure ricercare le immagini nel mare di internet e pubblicarle sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Libreriamo (www.libreriamo.it) con l’hashtag #BooksandPets.

“Il periodo estivo è uno dei più attesi dagli italiani, spesso disposti pur di godersi le vacanze in assoluta libertà a dimenticare il fascino della lettura e decidere di sacrificare il proprio animale domesticoafferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo Quindi abbiamo pensato di sfruttare la viralita’ dei social più popolari per cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre piu’ persone nei confronti sia dell’importanza della lettura nel periodo estivo sia degli animali da compagnia, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ognuno puo’ dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e l’amore nei confronti dei propri animali domestici anche in estate.”

Il fenomeno dell’abbandono dei pets ha il suo apice nel periodo estivo, quando le persone vanno in vacanza e ritengono impossibile portare con se il proprio animale domestico, oppure considerano troppo dispendioso lasciare custodito quest’ultimo in una pensione per animali.
Quasi un italiano su due vive con animale domestico: secondo il Rapporto Italia 2016 Eurispes, il 43,3% ha un pet nella propria abitazione, e in due case su dieci ce n’è più di uno (soprattutto cani 60,8% e gatti 49,3%).
Si stima che le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattrozampe, e che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani).
Un’opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla sensibilizzazione nei confronti di libri e animali da compagnia, sempre più vittime d’abbandono in estate. Chiunque puo’ diventare un “photo hunter” e realizzare immagini con protagonisti i propri pets in compagnia di libri oppure ricercare nel mare di internet foto che ritraggono animali da compagnia insieme a libri e pubblicarle sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Libreriamo con l’hashatg #BooksandPets.
Obiettivo della campagna e’ quello di stimolare alla condivisione e combattere l’abbandono estivo.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.