Radio

Libri: cani a dieta, alligatori in viaggio ed elefanti che parlano

imageAppena di ritorno dal Salone del Libro di Torino, con il mio bravo trolley argentato stracarico di libri… Sono la vostra Betty, con tantissime novita’ editoriali dedicate al mondo degli animali!
E iniziamo subito con un libro fresco di stampa BARF – LA DIETA NATURALE PER IL TUO CANE – di Petra Rus ed Enio Marelli su edizioni Sperling & Krupfer –

L’alimentazione è un fattore fondamentale per la salute e la soddisfazione dei cani.
E proprio come accade per gli uomini, i cibi industriali sono la causa di molti disturbi e patologie.
La soluzione proposta dalla dieta BARF (Bones and Raw Food) mira ad un’alimentazione naturale e rispettosa della specie.
Niente di complicato: carne (ma anche ossa, muscoli e interiora), verdura e frutta.
I risultati sono visibili fin da subito: denti più puliti, più vitalità, muscoli e articolazioni forti, pelo più lucido e profumato.
E soprattutto un drastico taglio delle spese veterinarie: i cani che seguono questa alimentazione trovano giovamento anche dal punto di vista immunitario.
Infatti, secondo quanto sostenuto dagli autori e fondatori dell’associazione, spariscono tutti quei disturbi dell’apparato digerente dovuti all’eccessiva presenza di cereali nei cibi pronti.
A migliorare, però, non è solo la salute del cane, ma anche il rapporto con il padrone.
In un libro tutto da scoprire, gli autori rispondono ad interrogativi e problematiche concrete che chi ha un amico a quattro zampe si trova ad affrontare con esempi di casi concreti.

imageMi ha incuriosito cosi’ tanto questo libro che non posso fare a meno di segnalarvelo…
In viaggio con Albert di Homer Hickam La storia semiseria di un uomo, una donna e Albert… il loro alligatore.
Su edizioni HaperCollins
Avete capito bene…Albert e’ un Alligatore
“Se Joyce ha potuto dedicare un’intera opera alla gente di Dublino, perché mai Hickam non dovrebbe poter scrivere un intero libro sul viaggio dell’alligatore Albert verso la Florida? Soprattutto se questo viaggio conduce i lettori tra lotte sindacali, inseguimenti in auto, mirabolanti peripezie in alto mare, set Hollywoodiani e tremendi uragani – per non parlare di un paio di cameo di personaggi del calibro del signor John Steinbeck e Ernest Hemingway. A questo aggiungete un imperturbabile gallo sulla testa dell’alligatore e avrete una vaga idea di cosa tratta questo improbabile, bizzarro viaggio attraverso il Sud degli Stati Uniti, una favola in delizioso equilibrio tra realtà e fantasia.”
Vi ho incuriositi???? Lo spero!!!!

imageE se pensate di non riuscire a comunicare con gli alligatori ho un libro che aprira’ i vostri orizzonti della comunicazione…… di DANILO RUSSO – SUONI BESTIALI – Alla scoperta della comunicazione acustica degli animali su TARKA edizioni

Elefanti che sembrano taciturni ma che non lo sono, ragni che ballano il tip-tap per attrarre le femmine, rane che rischiano la pelle pur di non rinunciare all’indispensabile gracidio, versi d’anatra dal profondo dei mari, sorprendenti imitatori.
Sono solo alcuni degli incontri che potreste fare leggendo questo libro: un viaggio nella bioacustica, che studia la struttura, le funzioni e l’evoluzione del suono negli animali.

Scopriremo che anche l’uomo è in grado, coi suoni che la sua tecnologia produce, di inquinare la “magia acustica” degli animali.
Guardando al suono affronteremo anche un tema più ampio che, ahimè, quali uomini ci riguarda da vicino: quello dell’onestà.
Cercheremo così di spiegare perché in natura comunicare in modo onesto di norma paga, ma anche come alcuni imbroglioni siano riusciti a farla franca, passando indenni il setaccio della selezione naturale.
I petulanti canti di rane e grilli, gli acuti ultrasuoni dei pipistrelli, i potenti bramiti dei cervi e le canzoni di moda tra le megattere saranno così occasione per conoscere le forze che hanno plasmato il comportamento animale e comprendere come lo studio di quest’ultimo, pur non lasciando fossili come ossa e conchiglie, ci aiuti a ricostruire percorsi evolutivi, spesso articolati, che affondano le radici nelle profondità del tempo.

… ecco facciamo una cosa, io mi fermo qui sotto questo albero a leggere i miei libri e ci sentiamo presto, prestissimo, con altre curiosita dal mondo PETS

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply