Radio

Christopher Cross ed il Fenicottero Rosa

maxresdefaultNel 1979 esce il primo album omonimo di Christopher Cross con la famosa copertina verde raffigurante al centro un fenicottero rosa (the Pink Flamingo).
Questo primo album, raccoglie le Hits: Sailing, Ride like the wind (con Michael McDonald) e Never be the same.
Il disco si rivela molto fortunato e vince ben 5 Grammy, rendendo così Christopher Cross l’unico artista a ricevere in prima persona i quattro principali Grammy (miglior disco, migliore canzone, miglior album, miglior artista esordiente).
Il secondo long playing ufficiale di Cross – Another Page, viene pubblicato nel 1983 e nonostante le hits Think of Laura, No Time For Talk, and All Right, il disco non riesce a bissare il successo dell’album di debutto.
Anche su questo album in copertina spicca un omaggio ai fenicotteri rosa, ed all’interno poi si scatena un vero e proprio tripudio del Pink Flamingo c’è perfino Christopher Cross vestito di rosa!!!…ehm
Forse c’è qualcosa che dovremmo sapere al riguardo!?!?!
Qual è il significato del fenicottero su molti album di Christopher Cross?

Christopher_Cross-Another_PageIn realtà non c’è alcun significato reale la scelta del fenicottero.
Uno dei membri della band originale aveva dipinto di sua ispirazione quella che avrebbe voluto essere la copertina del primo album di Christopher, molti anni prima della firma del contratto con la Warner Bros. Il dipinto era quindi rimasto appeso, nella loro sala prove e fra loro ne avevano sempre parlato di come sarebbe stato bello averlo realmente sulla prima copertina del loro album.
Bene il loro sogno si è avverato, e la WB ha accettato di utilizzare l’opera d’arte come prima copertina.
Christopher Cross continua, negli anni a mettere un fenicottero rosa sulle copertine dei suoi album, arrivando ad oggi dove stilizzando la O di Cross e’ stato inserito il fenicottero.
Forse non c’e’ nessuno significato e sicuramente e’ stato tutto un caso, la scelta del fenicottero, ma Christopher ancora oggi e’ grato al Pink Flamingo, che lo ha reso famoso in tutto il mondo!
(Davide Cavalieri)
Copertine Bestiali ogni giorno su Radiobau alle 12:45 – 16:45 – 20:45 circa

Tags: , , , , ,

Leave a Reply