CANI POLIZIOTTO: Addestrati fin da cuccioli. Ma dove e come?

Focus-Italia-Dicembre-2015In Edicola da qualche giorno FOCUS di Dicembre con un interessante articolo di Margherita Fronte dedicato ai cani “poliziotto”
Capita un po’ a fagiolo questo articolo scritto e documentato tempo prima della triste vicenda di Diesel, ed oggi abbiamo modo attraverso la sensibilita’ di Margherita Fronte di entrare al Centro Militare Veterinario di Grosseto e conoscere quella che e’ la loro casa e la loro vita.
In realta’ avrei dovuto fare esclusivamnete un servizio sulla realta’ dei cani medicali, ovvero quei cani che grazie al loro olfatto imparano a indentificare certi tipi di tumore che affliggono gli esseri umani.
Ma nel periodo che sono stata li’ con loro, mi sono resa conto che fra umano e cane c’e’ un legame cosi’ forte, che davvero non posso pensare che ogni conduttore non ami il proprio compagno a quattro zampe. Importante specificare che dove stata ospite si allevano e si addestrano Pastori Tedeschi, che fin dai primi momenti di vita vengono identificati come futuri collaboratori, secondo una rigida selezione. Non tutti diventeranno Cani Poliziotti, ma anche per quelli non “scelti” c’e’ un futuro fatto di amore. Tutto il periodo di istruzione e’ basato sul gioco, tanto che molti cuccioloni danno il tormento al loro istruttore anche quando “l’ora di lezione” e’ terminata.

Racconta Margherita Fronte ai nostri microfoni…e per tutta l’intervista vi rimando su RadioBau oppure in edicola al numero di Dicembre di FOCUS! (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.