I nostri Animali Domestici provano dolore… e ce lo dicono!!!

aisa
Ospite di RadioBau, il dr. Alberto Milani di AISA (Fondata nel 1986, AISA rappresenta le aziende italiane e multinazionali del mercato della salute animale, mostrando un occhio di riguardo sui farmaci per animali da compagnia)
Parliamo di dolore! I nostri amici animali provano dolore esattamente come noi, se non addirittura di piu’! Sfatiamo questo brutto e vecchio modo di pensare “e’ solo una bestia cosa vuoi che senta?”, provano dolore ed il vero problema rimane a noi interpretare come loro ci trasmettono questi segnali. Prima ancora mi preme di capire una cosa con il dr. Milani – Provano dolore nella nostra stessa maniera, ma provano a farcelo capire oppure si chiudono in loro stessi e non gli importa che noi si capisca?
Gli importa eccome e manifestano tutta una serie di segnali che sta’ a noi comprendere! Mi preme sottolineare che da una ricerca effettuata emerge che oltre il 30% degli animali domestici che entrano in uno studio veterinario, per un motivo o per l’altro, manifestano dolore al momento dell’ingresso.
I segnali che ci lanciano per faci capire che provano dolore sono palesi e sta’ a noi interpretarli!
Sono stati creati dei protocolli chiamati “Scale VAS” (scala analogica visiva) Il proprietario osserva il suo animale nelle abitudine di tutti i giorni, deve rispondere a questa scala!
Quando prova dolore nell’arco della giornata, al mattino? alla sera? Poco dolore? Molto Dolore e cosi’ via!
Ad esempio un cane che non mostra interesse verso il proprietario, sta manifestando che prova dolore!

L’intervista prosegue su Radio Bau!!!
Subito qui’ sotto la tabella di cui parlava il dr. Alberto Milani, provate a porvi le stesse domande, potreste scoprire che il vostro cane Vi sta’ segnalando un disturbo e non lo avete capito!
Mi preme ricordarvi di “curare sempre e solo i vostri amici animali con farmaci veterinari”
Davide Cavalieri
Image

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.