A Fiera Cavalli Verona per difendere la Vita!

verona cavalli“per me e’ un tale traguardo poter gestire questa grande giornata di incontri a Fiera Cavalli di Verona – mi racconta Roberta Ravello Pres. di Horse Angels e spero che sia l’inizio di un percorso per normare quelle lacune che permettono il possesso irresponsabile”

Il Cavallo questo compagno di vita che ci accompagna nella storia attraverso i secoli, sempre al nostro fianco; in guerra, nei campi di lavoro…
Sempre li’ pronto a dare il suo aiuto a testa alta, fiero della sua statuaria possenza fisica eppure cosi’ fragile.

Appuntamento a FIERA CAVALLI VERONA – Venerdi 6 Novembre dalle ore 14:00 – Sala Puccini (tra il padiglione 6 e 7 al primo piano)

PARTE PRIMA, PROPOSTE E ARGOMENTI INERENTI LA TUTELA DEGLI EQUINI CHE INTERESSANO L’OPINIONE PUBBLICA

L’opinione pubblica chiede più tutela per gli equini, comunque siano impiegati. Qual è il ruolo della politica, delle istituzioni, degli enti tecnici e delle associazioni di volontariato per promuovere la tutela degli equini? Regolamentare o non regolamentare? Il mito del rimanere amici fino alla fine, la necessità di ricollocamento e i problemi con i proprietari irresponsabili.

PARTE SECONDA, TUTELA DEGLI EQUINI E COMUNICAZIONE, UNA NUOVA NARRAZIONE

Qual è lo scopo di comunicare la tutela degli equini? Che tipo di tutela degli equini conviene o si deve comunicare? Come va comunicata, quando, dove e a chi? Un confronto tra piattaforme diverse e tutte interessate a convergere verso lo stimolo del dibattito per una maggiore tutela degli equini.

PARTE TERZA, WILD HORSES – CAVALLI SELVAGGI, UN PATRIMONIO DA TUTELARE E UN’OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO

Alla luce delle esperienze in corso in numerose realtà, emerge un segnale di grande attenzione nei confronti dei branchi di cavalli selvaggi. Di grande attualità e interesse è la ricaduta economica che la presenza dei branchi selvaggi ha nelle zone in cui essi vivono, costituendo un’attrazione di pregio per il turismo naturalistico e sostenibile, e creando un indotto non trascurabile in economie rurali, spesso di luoghi remoti e poco sviluppati. L’idea di un confronto tra realtà attive nasce per fare convergere le voci delle differenti esperienze in un unico coro, per analizzarne le differenze ed evidenziarne i punti di forza. Un confronto per unire le forze nella promozione dello studio e della salvaguardia delle popolazioni equine selvagge che sono sempre più numerose e varie e abbisognano di tutela.

Relatori già accreditati, in ordine di intervento:
Onorevole Michela Vittoria Brambilla, Senatrice Serenella Fucksia, Dott.ssa Sveva D’Avanzo, Dott.ssa Donatella Loni, Dott. Gianluigi Giovagnoli, Emilio Minunzio, Dott. Stefano Manocchio, Dott.ssa Liana Ayres, Dott.ssa Maria Lucia Galli, Dott.ssa Macri Puricelli, Dott.ssa Barbara Scapolo, Dott.ssa Federica Marino, Dott.ssa Paola Marinari, Dott.ssa Evelina Isola, Dott.ssa Roberta Ravello.
horse angels

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.