Animals Asia avvia le operazioni per liberare 8 orsi da 7 fattorie della bile in Vietnam

animal asiaL’ONG fondata da Jill Robinson nei prossimi due giorni sarà duramente impegnata nel salvataggio di otto orsi in diversi allevamenti nella provincia di Quang Ninh, in Vietnam.

L’operazione segue un decreto del Primo Ministro del Vietnam, nel quale viene imposta la fine delle fattorie della bile e la confisca degli esemplari ivi reclusi, affidati alle cure di Animals Asia. Il team visiterà sette differenti strutture, oggi mercoledì 21 e domani giovedì 22, per liberare gli orsi e condurli nella propria riserva nei pressi di Tam Dao.
Qui gli orsi verranno recuperati e integrati in rifugi all’aperto, in compagnia di altri 139 esemplari precedentemente sottratti all’industria della bile.

Quest’ultima missione arriva dopo numerosi salvataggi di successo compiuti nella stessa provincia vietnamita nei mesi scorsi – finora Animals Asia ha liberato 24 orsi a Quang Ninh e 8 provenienti da altre province con il sostegno e l’aiuto del Dipartimento Forestale e delle autorità locali. È probabile che la maggior parte degli esemplari già salvati avesse subito l’estrazione della bile.
Molti allevatori e proprietari di orsi, per aggirare la legge contro il commercio di bile, dichiarano che i propri orsi sono animali domestici – anche se spesso sono evidenti i segni degli abusi praticati.

Nonostante sia illegale comprare o vendere bile di orso in Vietnam, il consumo continua. C’è da sottolineare che il numero di animali reclusi nelle fattorie l’anno scorso è sceso drasticamente – passando da 2.000 a 1.245 esemplari – aspetto che si suppone possa essere una conseguenza diretta del crollo di questo mercato.

animal asia gloriaIl sostegno al salvataggio da parte del Primo Ministro arriva dopo una campagna mondiale promossa da Animals Asia per il rilascio degli orsi detenuti nella baia di Halong. Il Premier ha risposto decretando che l’intera provincia diventasse farm-free, decisione che ha permesso ad Animals Asia di liberare gli orsi.

Il termine ultimo per le operazioni di salvataggio era stato fissato a settembre, ma un significativo numero di allevatori si è rifiutato inizialmente di collaborare e l’inondazione occorsa nella provincia in estate ha impegnato duramente le autorità locali causando ritardi.

Alla fine di questa settimana di salvataggi rimarrà un solo orso nella provincia di Quang Ninh, precisamente nel distretto di Uong Bi. Si pensa che il proprietario sia attualmente in viaggio. Le autorità locali restano fiduciose che presto anche quest’ultimo orso verrà liberato.

Il direttore di Animals Asia in Vietnam Tuan Bendixsen, dice:

“Questa è una grandiosa operazione – otto orsi in sette fattorie, eppure la fine è vicina. La provincia di Quang Ninh è a un passo dal diventare farm-free, manca solo un orso. Salvare questi esemplari sarebbe davvero un favoloso risultato non solo per noi ma per tutto il Vietnam, che ha deciso di crearsi una nuova immagine ispirata a una sensibilità diversa nei confronti degli animali. Non ci sono dubbi, qui c’era un problema. Molta crudeltà e tanti orsi che morivano.

gloria animal asia“I nostri supporter ci hanno aiutato a diffondere consapevolezza in tutto il mondo, e le autorità politiche hanno ascoltato la nostra voce intervenendo direttamente. Loro continuano a fare pressioni sugli allevatori perché liberino tutti gli orsi della provincia. Sono stati al nostro fianco per tutta la battaglia, rifiutandosi di abbandonare gli animali al loro destino.

“Il nostro motto è ‘Fine alla fine di ogni crudeltà’ e tra l’estate e l’autunno il nostro team ha realizzato incredibili salvataggi. Abbiamo liberato singoli orsi e gruppi da due – anche 13 in una sola operazione, e adesso altri 8. Abbiamo persino compiuto un salvataggio in un’isola al largo della costa vietnamita. I nostri sostenitori possono stare tranquilli perché torneremo qui per portare via anche l’ultimo esemplare – il nostro obiettivo rimane sempre la definitiva chiusura delle fattorie della bile nell’intero paese.”

Per porre fine a tutto questo Animals Asia ha recentemente sottoscritto un accordo con l‘Associazione di Medicina Tradizionale, che si è impegnata a sospendere ogni applicazione della biile d’orso entro il 2020, aprendo la strada a una definitiva eradicazione del fenomeno.

Animals Asia ha liberato più di 550 esemplari vittime dell’industria della bile in Cina e Vietnam. In Cina, dove questa pratica rimane legale, oltre 10.000 orsi sono ancora imprigionati e subiscono quotidianamente l’estrazione della bile.

Per maggiori informazioni, foto e filmati:

Antonello Palla
Italy Communications Manager
Tel. 010 0981670 – Mob. +39 333 1063893
E-mail: apalla@animalsasia.it
Website: www.animalsasia.it Blog: www.orsidellaluna.org

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.