Cani Eroi Show 2015

cani eroi Nonostante la pioggia abbia provato rovinare la Festa fino all’ultimo secondo, la 2° Edizione di Cani Eroi Show by Trainer, ha confermato il successo di due anni fa’, anche perche’ chi ama i cani deve imparare ad amare la pioggia…
Iniziamo con dare una definizione di Cane Eroe: ecco forse questa e’ la parte piu difficile, perche’ in poche parole un cane gia’ per il semplice fatto di sopportare noi esseri umani e’ un eroe, ma in questo caso cerchiamo di approfondire… quindi diremo che un Eroe e’ quel cane, di cui non esistono definizioni di taglia, razza e/o altre specifiche caratteristiche fisiche, impiegato a dare beneficio all’uomo in qualunque attivita’, se non addirittura salvandone la vita!
Non posso nascondere una certa emozione quando il cane dopo essersi esibito nella sua performance sale sul palco di Cani Eroi e cerca lo sguardo del suo conduttore, che come di consuetudine e’ sempre il piu emozionato.
Ed e’ cosi’ che abbiamo visto esibizioni di salvataggioin acqua, recupero dalle macerie, ritrovamento di dispersi, reperito bocconi avvelenati… ci siamo lasciati prendere dall’emozione per il lavoro di pet therapy che tanti cani compiono ogni giorno e naturalmente nonsono mancati i cani medicali, specializzati in vari rami. Non e’ piu un mistero che esistano cani che individuano una crisi diabetica anzitempo, come altri in grado di individuare persone malate di tumore.
IMG_0035 Il miglior amico dell’uomo, si da’ davvero un sacco da fare ogni giorno per dimostrarci il suo amore, e noi come ricambiamo???
Quest’anno Roberto Gasbarri Organizzatore di questo evento, ha deciso di coinvolgere i cani adottati dai canili, dai rifugi e dalle pessime situazioni, perche’ “sono eroi due volte” ci siamo detti mentre mi spiegava la sua decisione.
Molti hanno dei trascorsi poco piacevoli e quando trovano una famiglia…
Ecco qui’ c’e’ un limite Zooantropologico, per quanto noi ci si possa sforzare non capiremo mai cosa provano sul serio, questi piccoli o grandi eroi, questo non impedisce loro di rendersi utili per qualche attivita’.
Ed eccoli sfilare, tutti impettiti al fianco del loro conduttore, che non tradisce l’orgoglio di avere un cane Eroe al proprio fianco, di qualunque razza o meraviglioso incrocio esso sia.
Se avete un cane, e’ sicuramente un Cane Eroe…(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.