Radio

Xoloitzcuintle il cane del dio Xolotl e di Frida Kahlo al World Dog Show 2015

XOLOITZCUINTLEE’ il primo giorno del World Dog Show 2015, ed incontro a spasso per gli stand la mia amica Patrizia Lia
Un caffe’ due chiacchere poi le domande di rito:
– Allora tu cosa hai visto di bello…
Proprio dall’altra parte del Capannone c’e’un cane meraviglioso, senza peli solo con un ciuffo in testa…MERAVIGLIOSO!!!
Quindi nonostante il caldo avvinghiante arriviamo proprio mentre stanno facendo la semifinale di razza guardo i cani…e…“ma sono i cani di Frida Kahlo!!!”
Esclamo a tutta voce, poi piomba il silenzio
Patrizia mi tira per un braccio:
– Stanno gareggiando non ti sentono neanche, la tensione e’ fortissima
Deluso come un bimbo a cui hanno rubato la merenda, faccio due foto, accarezzo un paio di esemplari… Ma non e’ finita qui’!

XOLOITZCUINTLEIl Xoloitzcuintle o cane nudo messicano è una razza canina già conosciuta dagli Aztechi. Divisi in tre taglie:
Varietà standard: altezza al garrese da 45 a 55 cm. La taglia fino a 60 cm è accettata nei cani di eccellenti qualità.
Varietà intermedia: da 35 a 45 cm.
Varietà miniatura: da 25 a 35 cm.
La conformazione fisica è simile a quella di un Terrier. Le varietà riconosciute sono tre: standard, tipo medio e tipo piccolo.
Il nome deriva dalla parola lingua nahuatl xōlōitzcuintli, a sua volta unione delle parole Xolotl e itzcuintli “cane” il significato è quindi “cane del dio Xolotl”.
Le orecchie sono erette quando è attento, il collo allungato e arcuato, la groppa è larga, muscolosa e solida.
Il muso è appuntito e la testa è coperta di pochi ma duri peli.
I colori del mantello possono essere: grigio, marrone scuro o color oro. La pelle dell’animale esposta al sole può riportare scottature, poiché il pelo è molto corto. Sono dolci ed allegri, molto coraggiosi, ma diffidenti con gli estranei. Divertenti e pazienti con i bambini.
Frida Kahlo amava tantissimo questa razza, e furono molti i magnifici esemplari che condivisero la sua travagliata e breve vita!
Il preferito di Frida si chiamava MR.XOLOTI

Xoloitzcuintle

Xoloitzcuintle

Ed arriva il momento del Best in Show a World Dog Show 2015, entrano i 10 cani finalisti, fra cui lui Il Xoloitzcuintle riscuotendo per altro grandissimi applausi ed entusiasmo dal pubblico, finisce la sua gara e non si piazza… finisce la cerimonia e mi infilo nel tunnel che porta al backstage per vedere ancora un attimo il cane che mi ha rubato il cuore!!!
Sono tutti li’! Una donna con il braccio il “cane del dio Xolotl” e tutta famiglia di origine Messicana festeggia il loro IDOLO, mi strappano le lacrime, hanno una gioia sincera, schietta che condividono con tutti quelli che si avvicinano.
Non ha vinto, ma e’ il loro cane ed ha condiviso con loro questi lunghi giorni. E’ uno della Famiglia!!
Chiedo di fare una foto (si perche io lo chiedo ancora) accarezzo ancora una volta “il cane di Frida Kahlo” trattengo l’emozione saluto ringrazio…
(Davide Cavalieri)

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply