Ancora insaguinato il mare delle Isole Faroe

Sea ShepherdSabato scorso, un grosso branco di globicefali è stato massacrato nella prima grindadráp (grind) di quest’anno, nell’isola di Vágar, nella parte nord-ovest dell’arcipelago delle Isole Faroe.

Nonostante i dati ufficiali sul numero delle uccisioni debbano ancora essere diffusi, le stime del grindmaster (colui che ha il potere di lanciare una Grind) indicano che il branco fosse composto da circa 150 globicefali e questo significa che stiamo parlando di una delle più sanguinarie grind degli ultimi due anni.

Il massacro è avvenuto appena due settimane prima dell’arrivo degli equipaggi di Sea Shepherd nelle Isole Faroe per l’inizio della campagna 2015 in difesa dei globicefali, Operazione Sleppid Grindini.

L’orda ha avuto inizio intorno alle 04:00 circa (ora locale), quando il pattugliatore feringio Brimil ha localizzato il grosso branco di cetacei a sud dell’Isola di Vágar. Nel corso delle quattro o cinque ore successive, ben venticinque imbarcazioni con a bordo i cacciatori sono state impegnate ad accerchiare il branco, per poi spingerlo verso la spiaggia di Miðvágur, dove la Grind ha avuto luogo.

Alex Cornelissen, CEO di Sea Shepehrd Global, ha dichiarato: “Le spiagge delle Isole Faroe sono ancora una volta rosse del sangue di centinaia di globicefali massacrati. Senza la presenza di Sea Shepherd, che lavora per accendere i riflettori su queste spiagge feroci, questo massacro andrà avanti, senza tregua. Faremo in modo che il mondo non possa ignorare questa devastazione dei nostri oceani”.

Il leader del Team di terra, Rosie Kunneke, ha dichiarato: “Per oltre quattro lunghe ed estenuanti ore, questi animali hanno lottato per la propria vita. Sono stati aggrediti, torturati e poi brutalmente uccisi in presenza dei membri delle proprie famiglie. Questa non è tradizione. Questo è un bagno di sangue.”

Per centinaia di anni, gli abitanti delle Isole Faroe hanno spinto i globicefali in migrazione dal mare verso le acque basse per massacrarli. Il massacro, conosciuto con il termine feringio di ‘grindadráp‘ o ‘grind’, distrugge in una volta sola interi nuclei familiari di globicefali e altri cetacei.
Operazione Sleppid Grindini sarà la sesta campagna di Sea Shepherd nelle Isole Faroe.
Guidata delle navi di Sea Shepherd Bob Barker, Sam Simon e Brigitte Bardot e supportata da un determinato team di terra, la campagna di quest’anno si distingue per il più imponente dispiegamento di forze in mare in questa regione fino a oggi
Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.seashepherdglobal.org/

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.