Zoomark International 2015 – domani la grande apertura!

Zoomark728x90Nell’anno dell’Expo, la 16° Edizione del Salone Zoomark International presenta i protagonisti di un mercato che mantiene tassi di crescita positivi. Lo confermano i dati del Rapporto Assalco – Zoomark 2015
Oltre 600 espositori, 65% di aziende estere da 36 paesi di tutto il mondo e 30% di aziende che partecipano per la prima volta. A confronto 1400 marchi
Prodotti e servizi su misura, ricerca continua di soluzioni, miglioramento di standard e prestazioni è la ricetta che le aziende mettono in campo
Bologna, 6 maggio 2015 – Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere: “Questa edizione di Zoomark International coincide con il grande appuntamento di Expo 2015 che vede BolognaFiere protagonista come Official Partner in quanto ha realizzato il Biodiversity Park una delle quattro aree tematiche di questo importante evento mondiale. Una grande opportunità di visibilità per il nostro paese, per il suo tessuto produttivo e per le tante eccellenze che lo caratterizzano. Il comparto industriale dei prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia, che in Zoomark International trova una delle principali piattaforme espositive internazionali, è senza dubbio una di queste eccellenze”.
IMG_3420Alla vigilia dell’apertura Zoomark International 2015 si conferma, negli anni dispari, come la grande occasione di confronto e scambio fra produttori e operatori del mondo pet. Un confronto che mette al centro il desiderio delle famiglie di vivere con un animale da compagnia, sostenuto da aziende con un’attenzione crescente agli stili di vita e alle esigenze specifiche dei pet. Queste imprese hanno continuato a investire, innovare e differenziare, avendo sempre come principale obiettivo il benessere dei pet e la qualità e sicurezza dei prodotti a loro destinati.
I dati del Rapporto Assalco – Zoomark 2015 sull’Alimentazione e la cura degli animali da compagnia realizzato dall’Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia (Assalco) e Zoomark International in collaborazione con l’Associazione nazionale medici veterinari italiani (ANMVI) e IRI Information Resources, testimoniano la forza di questo mercato che registra nel 2014 un giro d’affari in Italia di 1.830 milioni di euro con un totale di 544.000 tonnellate commercializzate di petfood per cani e gatti – segmento principale del mercato – e una relativa crescita a valore del +2,4% (Fonte: IRI Information Resources, Dicembre 2014).
I prodotti per l’alimentazione mostrano con chiarezza l’impegno dell’industria in questa direzione: proposte sicure, di qualità e bilanciate finalizzate alla salute e al benessere degli animali d’affezione, con un crescente livello di diversificazione per rispondere sempre meglio alle necessità degli animali da compagnia che vivono in ambienti metropolitani, di quelli che vivono in campagna, che hanno un ruolo sociale, che fanno poco o molto movimento e praticano attività sportive. Una vera e propria scienza della nutrizione che utilizza materie prime sicure e di qualità e propone prodotti nutrizionalmente equilibrati. Alimenti specifici per animali anziani, adulti e cuccioli, alimenti con particolari fini nutrizionali che contribuiscono alla gestione di numerose di patologie. Senza trascurare il gusto, perché il cibo anche per gli animali è appetibilità e gratificazione.
In crescita l’offerta di snack, ovvero i complementi nutrizionali, spesso utilizzati nell’educazione, nell’addestramento e nel gioco per stimolare le interazioni con i proprietari, aumentare le occasioni per fare del movimento. Il mondo del pet food è anche estremamente variegato poiché oltre agli alimenti per gatti e cani, annovera moltissimi prodotti destinati all’alimentazione e al benessere, di piccoli roditori, uccelli, rettili e pesci.
La naturalità è invece protagonista dei prodotti per la cura e l’igiene: materie prime biologiche, erbe officinali e olii essenziali per gli shampoo, e i prodotti per la toelettatura. Attenzione all’ambiente e ricerca per eliminare i cattivi odori guidano la produzione delle lettiere che impiegano materiali ecosostenibili e provenienti da fonti rinnovabili.
dolcissimo cane con peluchesLa tecnologia sta assumendo un ruolo fondamentale per riconoscere i bisogni degli amici a quattro zampe: per mantenerli in forma, ad esempio, esiste un piccolo dispositivo elettronico da applicare al collare che consente di monitorare, attraverso un’applicazione informatica, l’attività fisica e i momenti di riposo del cane rispetto a un obiettivo stabilito. È così possibile mettere a punto un piano ottimale di attività fisica. Dispositivi GPS permettono di tenere sotto controllo il pet in ogni momento della giornata localizzando i suoi spostamenti in tempo reale e avvisando quando esce dalla zona protetta. Speciali luci di sicurezza consentono ai cani di correre nel parco o in campagna anche di notte. Largo alla tecnologica anche nei giochi per stimolare le capacità associative e migliorare gli aspetti comportamentali, combattendo noia e sedentarietà, soprattutto per i pet che vivono prevalentemente in appartamento.
Funzionalità e design, negli oggetti che vengono utilizzati ogni giorno – guinzagli, cucce, ciotole, trasportini etc. – con attenzione al benessere e alla sicurezza, alla ricerca dei materiali e alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo, oltre a migliorare la qualità della vita degli amici a quattro zampe, è anche quello di facilitare i proprietari nell’accudimento. Indumenti e accessori si concedono incursioni nel mondo della moda. Spesso disegnati da stilisti, sono realizzati con materiali innovativi e tessuti di alta gamma.
Nell’Area Prodotti Novità prodotti e servizi indicano le strade che sta prendendo il mercato. Una tappa obbligata per organizzare una visita proficua.
Zoomark International è anche un’importante occasione di formazione e aggiornamento per veterinari, allevatori, toelettatori. Nelle giornate di sabato e domenica quattro seminari didattici e scientifici organizzati da SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia), APT (Associazione Toelettatori Professionisti), ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) – Info con date e orari in cartella stampa.
PROMOZIONE E VENDITA/PROMOTION AND SALE
Tel. +39 031 3109353
Fax +39 02 436763
info@zoomark.it
SEGRETERIA OPERATIVA/OPERATING SECRETARIAT
Via delle Azalee. 11 – 20147 Milano – Italy
Tel. +39 02 4691254 – Fax +39 02 436763
piesse@zoomark.it, zoomark@pec.it
CERTIFIED
TRADE FAIR
www.zoomark.it
Incontri e workshop approfondiscono temi di attualità per i professionisti del mondo pet: e-commerce, utilizzo dei social network, lifestyle marketing etc. A cura del CNA Bologna in collaborazione con professionisti del mondo della comunicazione.
Venerdì 8 maggio – info in cartella stampa.
Le occasioni di formazione continuano con la gara di toelettatura interattiva “Romeo Grooming”. Ideata da Simona Chelli e Chiara Piccionetti, due note professioniste nel mondo della toelettatura, è una gara fortemente innovativa e un’occasione di formazione poiché i partecipanti possono dialogare con i giudici, chiedendo opinioni e consigli. Il ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto all’associazione Komera Rwanda che assiste la popolazione di Gatare. La gara sabato 9 maggio – Spazio Eventi del Centro Servizi; la premiazione domenica 10 maggio alle ore 13,45 presso l’Area Dimostrativa pad. 21.
A chi vuole portare a casa idee per il suo petshop è dedicata la lezione Vendere al primo sguardo. La vetrina che emoziona, incuriosisce, accende la voglia di entrare, che seguirà la premiazione del concorso “Natale in vetrina”, al quale hanno partecipato 26 petshop da tutta Italia.
La lezione sarà tenuta da Piergiorgio degli Esposti, docente di Sociologia di processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna, che proporrà un decalogo della vetrina ideale.
Premiazione e lezione domenica 10 maggio al Centro Servizi, Sala EXPO, ore 9,30 e 10,00.
Zoomark International è un evento organizzato da BolognaFiere con la segreteria operativa e commerciale di Piesse S.r.l.
UFFICIO STAMPA: GB Studio, Milano
Gabriella Bonvini – Elena Brambilla
Tel +39 02.70600135
Mob +39 335.1374392
press@zoomark.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.